Assemblea Soci 2021: i risultati e gli obiettivi per il futuro

15/04/21

Approvati il bilancio 2020 e l'evoluzione in SpA e Società Benefit

CiviBank-Banner_Benefit

L’Assemblea dei Soci CiviBank, tenutasi il 12 e il 14 aprile 2021, è ufficialmente conclusa, così come è ufficiale il risultato della votazione: i Soci approvano la modifica della ragione sociale dell'istituto, che diventerà quindi Società per Azioni e Società Benefit. Questa trasformazione è il primo passo di un'evoluzione a lungo progettata e molto sentita, fondamentale per il raggiungere gli obiettivi del Piano Strategico 2019-2023.

Due infatti sono stati i punti approvati dai Soci che definiranno la strategia di CiviBank fino al 2023: l'approvazione del bilancio d'esercizio 2020 e, appunto, la trasformazione della ragione sociale. Sono quindi ufficialmente confermati gli indici di solidità e crescita già presentati con il progetto di bilancio di febbraio: utile netto di 6,8 milioni di euro, +148% rispetto al 2019, una solidità patrimoniale in crescita costante (CET1 al 15%), e un aumento dei nuovi finanziamenti a famiglie e imprese dell’8,4%, per un totale di 661 milioni. Sono queste le premesse per compiere il passo successivo, che inizierà a giugno: l'aumento di capitale, per cui l'Assemblea aveva già votato e concesso il mandato nel 2019, per un massimo di 65 milioni di euro.

Il bilancio solido presentato è una premessa, infatti, per la crescita successiva: l'aumento di capitale coinvolgerà investitori sia istituzionali, sia privati - ovvero imprenditori del NordEst, che sentono la necessità di una banca regionale autonoma e indipendente, che conosce bene il tessuto economico, sociale e culturale del suo territorio. Una volta concluso l'aumento di capitale (indicativamente nel periodo di luglio), ci saranno le premesse per guardare a una crescita futura importante, e di conseguenza a un ruolo sempre più importante per CiviBank nel sostenere le famiglie, le imprese e la comunità nel suo insieme. 

Non è da sottovalutare, infatti, che la trasformazione approvata non è solo in Società per Azioni, ma anche in Società Benefit. CiviBank è nata come istituto di credito cooperativo, con l'intento di contribuire allo sviluppo non solo economico, ma sociale, culturale e morale del territorio di Cividale con spirito mutualistico. Da allora l'istituto ha esteso questo obiettivo ben oltre il cividalese, ma ha sempre perseguito questi obiettivi attraverso il sostengo a famiglie e imprese (in quanto banca commerciale) e al sostegno filantropico alle associazioni, nella forma di elargizioni e sponsorizzazioni. Ma in quanto banca che guarda al futuro, sentiamo che questo non è più sufficiente.

Diventare Società Benefit significa andare oltre, significa integrare gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile e l’impatto positivo su persone e ambiente nel proprio modello di business, nella propria attività d'impresa di tutti i giorni. Questo approccio ha dei vantaggi concreti nell'economia di oggi, ma è soprattutto una scelta di valori: CiviBank diventa Società per Azioni, dandosi come scopo creare un maggiore profitto, e Società Benefit, per riversare quello stesso profitto nella propria comunità, nella protezione dell'ambiente, nello sviluppo di un'economia sostenibile: perché questa ormai è la scelta di chi ha a cuore la responsabilità sociale d'impresa.

Non sono concetti nuovi nella storia di CiviBank: sono solo nuove forme per una sostanza che rimane la stessa da 135 anni.  

Scopri di più sul Piano Strategico e su cosa significa per CiviBank diventare una Società Benefit e una SpA

 

Risultati dettagliati dell'Assemblea Soci in convocazione straordinaria (trasformazione della ragione sociale in SpA e Società Benefit)

Risultati dettagliati dell'Assemblea Soci in convocazione ordinaria

 

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top