Acquistare macchinari e attrezzature
Acquistare macchinari e attrezzature
Investi attraverso nuove strumentazioni per la crescita della tua impresa
Investi attraverso nuove strumentazioni per la crescita della tua impresa
Ogni attività imprenditoriale è legata ad investimenti, sia di beni materiali che immateriali, che hanno un impatto significativo sulla capacità dell’impresa di competere nel mercato ma anche sulla struttura dei costi aziendali. L’acquisto di macchinari ed attrezzature rappresenta per le PMI un importante investimento, spesso con costi molto ingenti. Si pensi all'acquisto di attrezzature per l’ingrandimento di un’area produttiva oppure la sostituzione di macchinari divenuti obsoleti.
Questi tipi di investimenti, hanno un’utilità economica nel tempo che contribuisce alla creazione di reddito per più periodi amministrativi, ma rappresentano un impiego di denaro non indifferente.
Per questo, è bene valutare attentamente il tipo di finanziamento da effettuare ed affidarsi ad un consulente che possa accompagnare l’azienda in tutti i processi decisionali e soprattutto ad accedere a finanziamenti agevolati o a contributi a fondo perduto.
Prima di investire denaro in nuovi macchinari e attrezzature, determina nel modo più preciso possibile le tue necessità, valutando le priorità, sia in termini di ritorno dell’investimento che di capitale da investire e considerando non solo le spese d’acquisto, ma anche i costi d’esercizio e le relative manutenzioni. In questo modo ti sarà possibile definire il budget da dedicare e potrai quantificarne il relativo fabbisogno finanziario.
La produttività e la rispondenza alle necessità aziendali è senza dubbio il primo elemento da considerare durante la fase di selezione di nuovi macchinari o attrezzature.
Ma prima di effettuare la scelta finale, è bene considerare anche il grado di sicurezza e semplicità d’uso per il personale aziendale, i servizi e l’affidabilità da parte del fornitore e le garanzie in termini di assistenza e manutenzione in seguito all’acquisto.
Tutti questi elementi, forniranno una migliore visione d’insieme dell’efficacia dell’investimento, permettendo di valutare al meglio la congruità del prezzo d’acquisto.
Dopo aver individuato di quale macchinario o attrezzatura ha bisogno la tua azienda, considera le varie possibilità di finanziamento.
Potresti procedere con l’acquisto immediato, a rate oppure stipulare un leasing. Vi possono essere anche agevolazioni e contributi da parte di istituzioni pubbliche, che possono orientare in modo diverso le scelte in base alle relative convenienze economiche.
Ottenuta la copertura finanziaria e le eventuali garanzie richieste dal fornitore, non resta che confermare l’ordine e predisporre le condizioni necessarie affinché il macchinario o l’attrezzatura possano essere introdotti efficacemente in azienda. In questa fase diventa fondamentale gestire e monitorare le spese, tenendo d’occhio i costi ed effettuando puntualmente i pagamenti ai fornitori affinché vengano rispettati i tempi e i budget ipotizzati per completare l’investimento.
Strumento gratuito per tenere sotto controllo in modo semplice e autonomo il flusso di liquidità, gli scambi commerciali e i dettagli della tua situazione di credito.