Affronta le spese impreviste
Affronta le spese impreviste
Progetta un piano efficace per gestire imprevisti grandi e piccoli in tranquillità
Progetta un piano efficace per gestire imprevisti grandi e piccoli in tranquillità
Nella nostra vita quotidiana molto spesso alcune spese improvvise si sommano a quelle fisse, incidendo più o meno pesantemente sul bilancio familiare. Per evitare di essere travolti degli eventi e vivere la gestione del denaro con ansia, è fondamentale non reagire d’impulso ad un imprevisto, ma cercare di prevederlo.
La chiave del successo è quindi preparare fin da subito un solido “Piano B”, che ti permetta di anticipare e coprire tempestivamente costi straordinari.
Il primo passo è sicuramente identificare e provare a quantificare possibili costi imprevisti: inizia segnando le tue uscite per un mese o due. È probabile che la maggior parte delle voci si ripetano spesso e con cadenza regolare: ad esempio costi di trasporto, bollette di luce, gas e telefono, oppure rata di affitto o mutuo; classificale come “spese ordinarie”. Nomina invece “spese impreviste” tutte quelle voci inattese e improvvise, come un elettrodomestico rotto, una gomma bucata, un intervento medico o veterinario. Per effettuare questa analisi sono a tua disposizione numerosi strumenti digitali, primo fra tutti il tuo servizio di Internet Banking, che ti permette di controllare con facilità entrate ed uscite.
Utilizza il portale web di Internet Banking oppure l’App per tutte le operazioni consultative o dispositive in totale comodità e sicurezza. Potrai consultare il saldo, i movimenti, effettuare bonifici, ricariche telefoniche, ricariche alle carte prepagate, pagare il bollo e molto altro ancora.
Tra le spese straordinarie potrebbero rientrare voci che richiedono importi di denaro ben diversi tra loro: alcune saranno particolarmente onerose, mentre per altre saranno sufficienti somme minori. È importante che tu decida in anticipo il modo migliore per gestire le uscite più corpose. Una soluzione potrebbe essere quella di creare un fondo di emergenza per gli imprevisti, in cui versare somme di denaro in base alle tue abitudini di spesa e dal tuo stile di vita: inizia con una cifra che ti sembra verosimile e poi aggiustala di volta in volta a seconda di quanto utilizzi la tua riserva. È altrettanto importante proteggersi anche da tutti quegli incidenti che potrebbero minacciare la solidità finanziaria e lo stile di vita a cui tu e i tuoi cari siete abituati, scegliendo un piano assicurativo adatto alle tue necessità.
Comincia a risparmiare per il futuro oggi, sulla base della tua disponibilità economica attuale. Scegli tra le diverse opzioni di piani di accumulo, fondi pensione, investimenti assicurativi e molto altro, nell'ottica di costruire un patrimonio per quando tu o i tuoi cari ne avrete bisogno.
Le polizze assicurative sono una vera e propria forma di investimento per il proprio futuro. Puoi decidere di stipularne una sul prestito o mutuo che stai effettuando, su un immobile e i relativi rischi connessi. Inoltre, è importante valutare le assicurazioni sulla vita, a protezione della tua famiglia o per infortuni e malattia.
In caso tu non sia sicuro di come procedere per prepararti e affrontare con successo le spese impreviste, rivolgiti ad un unico interlocutore, che sarà in grado di consigliarti con prontezza e reattività un insieme di soluzioni assicurative e finanziarie adatte alle tue esigenze. Proteggi te, la tua famiglia ed il vostro stile di vita, e affronta con tranquillità economica eventuali avversità.
Congela una somma e lasciare che accumuli interessi, in modo da avere, dopo un certo periodo prestabilito, una somma maggiore di quella depositata all'inizio.
Accumula una somma di denaro a condizione più vantaggiose di CiviConto Deposito, con tempi di deposito minimo più lunghi e un importo minima di entrata maggiore.
Ricava un guadagno sicuro dall’accumulo dei tuoi risparmi attraverso i PAC, soluzioni di investimento in cui la somma da te messa a disposizione viene investita in quote di Fondi Comuni a basso rischio.
Proteggiti dai danni causati da incendio e rischio accessori, da furto e da responsabilità civile verso terzi, anche per danni che possono essere causati da tutti gli eventi della vita privata del nucleo familiare.
Ottieni il rimborso totale dei danni, totali o parziali, causati da incendio e rischio accessori.
Proteggiti da rischi sia professionali sia extra professionali con una copertura che ti rimborsa spese mediche, invalidità permanente e morte.