Presente e futuro sostenibili
Presente e futuro sostenibili
La prima banca Società Benefit in Italia
La prima banca Società Benefit in Italia
In CiviBank, la sostenibilità non è una nota a margine: è parte della nostra operatività quotidiana. Da Statuto, il nostro obiettivo di business sono sia il profitto sia contribuire al bene comune creando valore condiviso.
In CiviBank, la sostenibilità non è una nota a margine: è parte della nostra operatività quotidiana. Da Statuto, il nostro obiettivo di business sono sia il profitto sia contribuire al bene comune creando valore condiviso.
Cosa significa essere Società Benefit per CiviBank
Siamo la Banca per il NordEst che vuole crescere: crescere in un modo nuovo, sostenibile ed innovativo, che tiene conto del benessere di tutti e del futuro delle prossime generazioni.
Essere una Società Benefit significa mettere al centro del proprio business non solo gli azionisti (shareholders), ma tutti coloro che sono coinvolti dall’operato dell’impresa (stakeholders): clienti, azionisti, fornitori, dipendenti, comunità, istituzioni e ambiente. La parola d’ordine è responsabilità intergenerazionale: fare oggi scelte migliori per il bene di tutti nel medio-lungo periodo.
Supportiamo lo sviluppo del tessuto economico locale con servizi e attività che colgono le opportunità del momento, mantenendo una forte attenzione allo sviluppo delle dinamiche economiche e sociali. Siamo impegnati a migliorare continuamente la qualità delle relazioni con la nostra comunità di riferimento, anche attraverso momenti di ascolto e confronto.
Per una banca locale come CiviBank, la sostenibilità si traduce anche nel sostegno alla crescita delle realtà no profit del territorio. Promuoviamo pratiche virtuose per il rispetto dell’ambiente, sensibilizzando la clientela, il personale e i fornitori, e offriamo prodotti e servizi finanziari che supportano gli investimenti verdi.
Il crowdfunding è un metodo di raccolta fondi “dal basso”: le persone e associazioni che lo usano chiedono un contributo alla propria comunità di riferimento, molto spesso attraverso strumenti digitali quali portali e social.
Siamo consapevoli dell’importanza di favorire e contribuire all’educazione finanziaria di tutta la comunità, dai più giovani agli adulti. L’educazione finanziaria, infatti, rientra nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza economica consapevole e attiva, fondamentale per la crescita personale, delle famiglie, delle aziende e dei territori.
Per questo in CiviBank:
- mettiamo a disposizione di scuole e famiglie contenuti gratuiti per diffondere pratiche virtuose
- organizziamo eventi formativi per sviluppare la conoscenza economica delle future generazioni e non solo.
Promuoviamo ogni anno una borsa di studio previdenziale per studenti meritevoli. L'iniziativa si pone un duplice obiettivo:
- promuovere l’educazione al risparmio e contribuire allo sviluppo della cultura previdenziale nei giovani e
nelle loro famiglie;
- premiare gli studenti meritevoli che siano Soci e/o figli dei Soci della Banca.
Con questa iniziativa vogliamo promuovere finalità di beneficio comune contribuire all'obiettivo SDG numero 4, "Istruzione di qualità".
La borsa di studio è dedicata a studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola media, il diploma di scuola superiore, o la laurea (triennale, specialista o a ciclo unico).
Le Società Benefit sono aziende con una nuova forma giuridica d’impresa, introdotta dalla legge in Italia nel 2015.
Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di fare impresa. Integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, le persone e l’ambiente.
Ci impegniamo a concorrere al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, meglio conosciuti come SDGs) definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (sustainable development goals, SDGs) sono 17 obiettivi che le Nazioni Unite hanno individuato come fondamentali per contribuire ad uno sviluppo sociale ed economico più sostenibile, al fine di lottare contro povertà e ineguaglianze.
Gli SDGs considerano la sostenibilità come un insieme di fattori complessi che vanno al di là della semplice salvaguardia dell’ambiente, e tengono in considerazione i fattori profondi che minacciano la salvaguardia del pianeta
In CiviBank, oltre ad aver ottenuto lo stato giuridico di Società Benefit, abbiamo avviato anche il processo per l’ottenimento della Certificazione B-Corp: abbiamo scelto di considerare il valore sociale e ambientale con la stessa attenzione che riserviamo al profitto. Per noi il business è uno strumento per la creazione di benessere per la società e per l’ambiente.
La Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) è la rendicontazione delle azioni che CiviBank ha svolto nella sua attività annuale relative a:
- temi ambientali e sociali;
- benessere e crescita del personale;
- rispetto dei diritti umani;
- lotta alla corruzione.
La Relazione d'Impatto è un documento che valuta gli impatti sulla comunità di CiviBank e delinea gli obiettivi di miglioramento nel medio-lungo periodo. È composta da 3 sezioni:
- obiettivi specifici;
- valutazione d'impatto (basata su 4 settori: governo d'impresa, lavoratori, altri portatori d'interesse e ambiente);
- obiettivi futuri.
La Relazione di Impatto segue lo standard di valutazione BIA (B Impact Assessment) di B Lab, un gruppo indipendente, globale e multi-stakeholder con competenze specifiche nel business responsabile e sostenibile.
Il prestito agevolato per te che vuoi dare il tuo contributo concreto alla salvaguardia del pianeta. Perfetto per ristrutturare la tua casa e renderla più efficiente a livello energetico, oppure per finanziare l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida.
Il passaggio a un mezzo elettrico o ibrido può essere piuttosto costoso: se il prezzo di entrata ti scoraggia, il leasing potrebbe essere una soluzione. Con il leasing paghi un costo fisso mensile per una durata prefissata di anni, con l’opzione di acquistare o cambiare il mezzo allo scadere del contratto.
La soluzione definitiva: abbandonare la macchina in favore della bicicletta. EcoPrestito Bike è senza interessi e ti permette di acquistare qualunque bicicletta tu desideri: nuova o usata, tradizionale, elettrica o a pedalata assistita. Ed è cumulabile, per cui puoi acquistare una bici per tutta la famiglia.
Con il Superbonus 110% puoi ristrutturare la tua casa rendendola più efficiente e sostenibile, e cedere il credito d’imposta per ottenere un finanziamento. Gli interventi possibili vanno dal cappotto termico e le ristrutturazioni antisismiche fino all’installazione di pannelli fotovoltaici e colonnine per macchine elettriche.
Rimaniamo in contatto
Le nostre filiali sono distribuite a livello capillare su tutto il territorio del Nord Est. Cerca la filiale a te più vicina e vieni a trovarci.
Cerca la filiale più vicinaPer qualsiasi dubbio o richiesta, rivolgiti ai nostri esperti: ti offriranno una consulenza gratuita per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Richiedi appuntamento