Fondo Sviluppo PMI
Finanziamenti agevolati per le imprese e i professionisti del Friuli Venezia Giulia
Finanziamenti agevolati per le imprese e i professionisti del Friuli Venezia Giulia
Il Fondo per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e dei Servizi è lo strumento messo a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’innovazione e lo sviluppo. Il Fondo concede finanziamenti agevolati a medio e lungo termine alle imprese e ai liberi professionisti a condizione che abbiano sede operativa in Regione.
Questi finanziamenti agevolati sono dedicati a progetti di innovazione e investimento nel caso di imprese già avviate o start up.
- Durata del finanziamento agevolato tra 5 e 15 anni (+2 di preammortamento)
- Per investimenti fino a 4 milioni di euro
- Finanzi fino all’80% dell’intervento
I finanziamenti del Fondo Sviluppo sono molto flessibili in termini di stanziamento: la cifra minima finanziabile è 25mila euro, mentre quella massima arriva fino a 4 milioni di euro in totale a valere sul medesimo beneficiario.
I finanziamenti agevolati vanno anche a sostegno delle start up che vogliono sviluppare e commercializzare un prodotto o servizio, e che non stanno ancora generando profitto.
Il tasso d’interesse è fisso e agevolato, deciso dalla Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia con delibera apposita, con l’obiettivo di essere particolarmente convenienti e offrire un valido supporto a imprese e professionisti: 1,20% per importi fino a 150mila euro, 1,30% per importi superiori.
Puoi fare richiesta per un finanziamento agevolato se la tua attività è una PMI con sede operativa in Friuli, oppure se sei un libero professionista con residenza e sede operativa sul territorio regionale. I finanziamenti possono essere finalizzati a:
- investimenti funzionali all'attività d'impresa (come per esempio l’acquisto, la ristrutturazione o l’ampliamento di una sede);
- investimenti per differenziare, ampliare o trasformare il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
- investimenti in macchinari e impianti per il risparmio energetico;
- l’introduzione sul mercato di nuovi prodotti, o di un prodotto esistente su nuovi mercati, e per il ricorso a nuovi sistemi di gestione aziendale;
- acquistare software e hardware, dotazioni d’ufficio e attrezzature per il processo produttivo.
Parliamone! Il Fondo Sviluppo può essere la soluzione giusta per fare un salto di qualità con la tua impresa.
Il FRIE (Fondo di Rotazione per le Iniziative Economiche) è un fondo regionale che concede finanziamenti agevolati alle imprese (micro, PMI e grandi aziende) con sede operativa in Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di fare importanti investimenti strutturali quali l'acquisto di macchinari o l'innovazione del processo produttivo.
Prestito Imprese è lo strumento per le aziende e attività che vogliono investire nel proprio futuro, innovarsi e continuare a crescere, rimanendo competitivi sul mercato.
Il leasing ti offre una soluzione alternativa al finanziamento per innovare il tuo business: che tu abbia bisogno di nuove macchine o strumentazioni, un nuovo magazzino o una nuova sede, oppure di auto e veicoli aziendali, con il leasing hai una soluzione a lungo termine conveniente e sostenibile. Con Civileasing, il servizio di leasing CiviBank, hai a tua disposizione un servizio completo e personalizzabile, senza intermediari e leader nel settore in Friuli Venezia Giulia.
Consulta i fogli informativi >
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il dettaglio delle condizioni contrattuali fare riferimento ai fogli informativi a disposizione anche presso tutte le filiali della Banca.