Fondo Sviluppo PMI
Finanziamenti agevolati per le imprese e i professionisti del Friuli Venezia Giulia
Finanziamenti agevolati per le imprese e i professionisti del Friuli Venezia Giulia

Il Fondo per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e dei Servizi è lo strumento messo a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’innovazione e lo sviluppo. Il Fondo concede finanziamenti agevolati a medio e lungo termine alle imprese e ai liberi professionisti a condizione che abbiano sede operativa in Regione.
Questi finanziamenti agevolati sono dedicati a progetti di innovazione, capitalizzazione e ricapitalizzazione nel caso di imprese già avviate. Nel caso invece di nuove imprese, il finanziamento può andare a iniziative seed e per l’avvio di start up.
- Durata del finanziamento agevolato tra 5 e 25 anni
- Per investimenti fino a 8 milioni di euro
- Finanzi fino all’80% dell’intervento
I finanziamenti del Fondo Sviluppo sono molto flessibili in termini di stanziamento: la cifra minima finanziabile è 10mila euro, mentre quella massima arriva fino a 8 milioni di euro in totale a valere sul medesimo beneficiario.
I finanziamenti agevolati vanno anche a sostegno della creazione di nuove imprese, in particolare per iniziative seed (studio e sviluppo di un progetto aziendale) e per start up che vogliono sviluppare e commercializzare un prodotto o servizio, e che non stanno ancora generando profitto.
I tassi d’interesse agevolati sono decisi dalla Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia con delibera apposita, con l’obiettivo di essere particolarmente convenienti e offrire un valido supporto a imprese e professionisti.
Puoi fare richiesta per un finanziamento agevolato se la tua attività è una PMI con sede operativa in Friuli, oppure se sei un libero professionista con residenza e sede operativa sul territorio regionale. I finanziamenti possono essere finalizzati a:
- investimenti funzionali all'attività d'impresa (come per esempio l’acquisto, la ristrutturazione o l’ampliamento di una sede);
- investimenti per differenziare, ampliare o trasformare il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
- investimenti in macchinari e impianti per il risparmio energetico;
- l’introduzione sul mercato di nuovi prodotti, o di un prodotto esistente su nuovi mercati, e per il ricorso a nuovi sistemi di gestione aziendale;
- acquistare software e hardware, dotazioni d’ufficio e attrezzature per il processo produttivo.
Il FRIE (Fondo di Rotazione per le Iniziative Economiche) è un fondo regionale che concede finanziamenti agevolati alle imprese (micro, PMI e grandi aziende) con sede operativa in Friuli Venezia Giulia. Ti permette di richiedere mutui agevolati per le imprese con lo scopo di acquistare macchinari e costruire o ristrutturare immobili aziendali.
CiviPrestito Imprese è lo strumento per le aziende e attività che vogliono investire nel proprio futuro, innovarsi e continuare a crescere, rimanendo competitivi sul mercato.
Il leasing ti offre una soluzione alternativa al finanziamento per innovare il tuo business: che tu abbia bisogno di nuove macchine o strumentazioni, un nuovo magazzino o una nuova sede, oppure di auto e veicoli aziendali, con il leasing hai una soluzione a lungo termine conveniente e sostenibile. Con Civileasing, il servizio di leasing CiviBank, hai a tua disposizione un servizio completo e personalizzabile, senza intermediari e leader nel settore in Friuli Venezia Giulia.
Rimaniamo in contatto
Le nostre filiali sono distribuite a livello capillare su tutto il territorio del Nord Est. Cerca la filiale a te più vicina e vieni a trovarci.
Cerca la filiale più vicinaPer qualsiasi dubbio o richiesta, rivolgiti ai nostri esperti: ti offriranno una consulenza gratuita per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Richiedi appuntamentoConsulta i fogli informativi >
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il dettaglio delle condizioni contrattuali fare riferimento ai fogli informativi a disposizione anche presso tutte le filiali della Banca.