Acquista o ristruttura immobili aziendali
Acquista o ristruttura immobili aziendali
Investi per rinnovare o acquistare una sede aziendale o produttiva
Investi per rinnovare o acquistare una sede aziendale o produttiva
Potrebbero essere molte le motivazioni che portano a voler acquistare o rinnovare una sede aziendale. Ad esempio, potrebbe esserci una necessità di ampliamento della sede produttiva o degli uffici per esigenze di spazio, lo spostamento della produzione in un’altra zona, una sede molto vecchia che va rinnovata, oppure una necessità di ampliamento dovuta alla crescita dell’azienda. Qualsiasi sia la motivazione, è importante effettuare questa scelta con molta attenzione, per non incorrere in problematiche dovute all’esposizione economica che un tale investimento porta con sé.
La prima valutazione da fare, è comprendere a fondo le necessità aziendali a cui l’investimento immobiliare potrebbe dare risposta, in modo da poter decidere se acquistare un immobile nuovo, ampliare un edificio esistente oppure effettuare una ristrutturazione.
Per formulare questa decisione, prendi in considerazione molteplici fattori come ad esempio: la posizione, le tempistiche, le necessità logistiche, le prospettive di crescita e gli investimenti necessari.
Che si tratti di un immobile da acquistare, da ampliare o da rinnovare, è importante affidarsi a dei professionisti in grado di progettare al meglio l’intervento e definire sia le tempistiche che il budget necessario.
Si tratta di una fase fondamentale per la buona riuscita dell’intervento in quanto più la progettazione è accurata, maggiori saranno le probabilità di evitare imprevisti che potrebbero bloccare l’intero progetto o addirittura esporre l’azienda a costi eccessivi.
Definiti gli obiettivi, gli aspetti progettuali e il budget necessario, considera le varie possibilità per effettuare efficacemente l’investimento mediante acquisto o la ristrutturazione; inoltre è importante non dimenticare che entrambe le soluzioni possono essere finanziate attraverso un leasing. Vi possono essere anche agevolazioni e contributi da parte di istituzioni pubbliche che potrebbero influenzare le tue scelte, in base alle relative convenienze economiche e fiscali.
Finanziamento a medio-lungo termine per ottimizzare i piani di un'azienda che ha necessità di investire in beni durevoli (acquisto di immobili, attrezzature e macchinari), per progetti di ampliamento o ristrutturazione aziendale, con un ritorno economico e finanziario quantificabile in via previsionale.
Approvato il progetto e ottenuta la copertura finanziaria, è il momento tanto atteso ovvero quello dell’avvio dei lavori veri e propri.
Oltre a monitorare l’avanzamento del cantiere è altresì fondamentale gestire puntualmente le spese, tenendo d’occhio i costi ed effettuando i pagamenti ai fornitori affinché vengano rispettati i tempi e i budget ipotizzati per completare l’investimento immobiliare.
Strumento gratuito per tenere sotto controllo in modo semplice e autonomo il flusso di liquidità, gli scambi commerciali e i dettagli della tua situazione di credito.