Nuova definizione di default (EBA)
Nel 2021 entreranno in vigore le nuove regole europee in tema di classificazione della clientela inadempiente rispetto a un debito verso la banca (cosiddetto "default")
Civibank, in conformità con le attese delle Autorità Bancarie nazionali ed europee, applicherà le nuove regole a partire dal 1° gennaio 2021.
RIEPILOGO DELLE PRINCIPALI PREVISIONI NORMATIVE
Soglie di rilevanza > 90 giorni Soglia relativa: Importo scaduto > 1% dell'esposizione lorda del cliente Soglia assoluta: Privati e PMI > 100 €; Imprese > 500 € dell'esposizione |
|
Conteggio dei giorni di scaduto Conteggio dei giorni a partire dal momento del superamento di entrambe le soglie di rilevanza |
|
Periodo minimo di permanenza Introduzione di un periodo minimo di permanenza della durata di 90 giorni in cui la posizione rimarrà classificata default anche se formalmente regolare
|
|
Propagazione dello stato di default Estensione dello status alle controparti collegate (cointestazioni, persona fisica e ditta individuale) |
Con le nuove regole infatti, uno sconfinamento anche di modesta entità (es. 100 euro), che si protrae per più di 90 giorni, e che rappresenta almeno l’1% della complessiva esposizione verso la Banca, comporta lo stato di default di tutte le esposizioni del cliente, rendendo più difficoltoso l’accesso al credito e la richiesta di nuovi finanziamenti.
Sarà fondamentale, quindi, onorare con puntualità le scadenze, non trascurando anche importi di lieve entità, al fine di evitare la classificazione a default.
Oltre a quanto appena esposto, nei casi di rinegoziazione delle condizioni contrattuali conseguenti a difficoltà finanziarie del cliente, dal 1° gennaio 2021, qualora da tale rinegoziazione scaturisca una perdita superiore all’1%, la Banca è tenuta a classificare il cliente in stato di default («Inadempienza probabile»).
La tua Filiale o il tuo Consulente di riferimento sono a completa disposizione, in questa importante fase di cambiamento, per ogni richiesta di chiarimento e per fornirti tutto il supporto necessario.
Per un ulteriore approfondimento, di seguito riportiamo la sezione dedicata sul sito di Banca d'Italia
Rimaniamo in contatto
Le nostre filiali sono distribuite a livello capillare su tutto il territorio del Nord Est. Cerca la filiale a te più vicina e vieni a trovarci.
Cerca la filiale più vicinaPer qualsiasi dubbio o richiesta, rivolgiti ai nostri esperti: ti offriranno una consulenza gratuita per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Richiedi appuntamento