Finanzia gli studi universitari dei tuoi figli
Finanzia gli studi universitari dei tuoi figli
Garantisci ai tuoi figli il miglior percorso di studi universitari possibile
Garantisci ai tuoi figli il miglior percorso di studi universitari possibile
In quanto genitore ti troverai spesso a riflettere su come garantire il meglio per i tuoi figli. In particolare, pensando alle opportunità future, a come assicurare il miglior percorso di studi possibile, quando arriverà questo momento.
É importante quindi, pianificare fin da subito una modalità di risparmio o investimento che possa garantire ai tuoi figli la libertà di scegliere il percorso di studi più adatto a loro.
Se invece il momento per i tuoi figli è già arrivato e si sta rivelando più costoso del previsto, esistono soluzioni di prestito che ti permetteranno di riuscire a sostenere i costi del percorso universitario. All'estero, in una grande città o vicino a casa, sicuramente il tuo desiderio è che non siano i soldi a fare la differenza per questa scelta.
Per capire in che modo finanziare il percorso di studi dei propri figli è bene cominciare con alcune considerazioni che ti aiuteranno a capire quale strategia adottare.
Studiare può rivelarsi molto costoso, a partire dalla retta universitaria, che varia a seconda dell'ateneo, del percorso scelto e del paese nel quale si vuole andare a studiare.
Oltre alle spese legate alla facoltà, si aggiungono quelle per la frequenza: affitto, spostamenti, libri e materiali didattici, eventuale strumentazione tecnica, viaggi di studio e vita sociale.
Inoltre, dobbiamo tenere conto del fatto che lo studente frequentante che si dedica completamente allo studio e ottiene ottimi risultati, difficilmente ha tempo per contribuire alle spese, magari trovando un lavoretto. Sarà quindi necessario definire un budget quanto più preciso possibile tenendo conto delle tasse di iscrizione, del costo dei libri, dei trasporti, di vitto e alloggio ecc…
Una volta definiti i costi dovrai valutare se disponi delle risorse finanziarie necessarie o se iniziare a risparmiare per il futuro.
Potresti anche aver bisogno di richiedere un prestito nel caso in cui l'iscrizione sia impellente e tu non abbia le risorse sufficienti.
I tuoi figli stanno crescendo, ti rendi conto che le spese aumentano e ti domandi se, senza pianificazione, sarai in grado di sostenere la loro carriera universitaria? Apri un conto e comincia a risparmiare subito, per non farti cogliere alla sprovvista.
Oppure, la scelta del percorso universitario è arrivata ed è più costosa del previsto, la scuola perfetta si trova all'estero o in una grande città lontana da casa? Non chiedere ai tuoi figli di rinunciare o di scegliere il piano b, le diverse soluzioni di prestito e investimento esistenti ti aiuteranno a sostenere la loro decisione senza pensieri.
Comincia a risparmiare per il futuro oggi, sulla base della tua disponibilità economica attuale. Scegli tra le diverse opzioni di piani di accumulo, fondi pensione, investimenti assicurativi e molto altro, nell'ottica di costruire un patrimonio per quando tu o i tuoi cari ne avrete bisogno.
Richiedi un prestito per ricevere in tempi brevi il denaro utile al pagamento di beni e servizi. L’iter di accettazione è breve e non richiede particolari garanzie. Potrai pagare una cifra fissa ogni mese in base alle tue possibilità, ad un tasso fisso.
Contattaci per una consulenza, i nostri consulenti ti aiuteranno a trovare la soluzione più adatta a te e al percorso universitario dei tuoi figli.
Conto corrente dedicato ai privati e alle famiglie con la necessità di utilizzare servizi standard come bancomat, carta di credito e programmare le spese familiari, sul quale agganciare un piano di accumulo.
Investi i tuoi risparmi in modo flessibile e sicuro, con tasso fisso crescente e durata variabile, puoi interromperlo quando vuoi.
Ora che hai accesso alle risorse economiche per poter finanziare il percorso universitario ai tuoi figli, puoi procedere con l’iscrizione all’ateneo selezionato. L'atto dell'iscrizione all'università avviene nei fatti pagando la tassa d'iscrizione. Successivamente pagherai le tasse universitarie in base al calcolo dell’ISEE oppure potrai richiedere l’accesso ad una borsa di studio.