Import export - garanzie
Come proteggere la tua impresa quando compri o vendi all’estero
Come proteggere la tua impresa quando compri o vendi all’estero

Con i giusti strumenti e una consulenza seria e affidabile, puoi fare affari all’estero in sicurezza e minimizzare i rischi. Le operazioni di import/export, infatti, comportano necessariamente dei rischi di natura commerciale, politica e valutaria: per questo è importante tutelare la tua impresa.
I servizi per il commercio estero di CiviBank mettono a tua disposizione gli strumenti più adatti al tuo business internazionale.
- Servizi professionali per l’import-export con tutti i Paesi del mondo
- Tuteli la tua impresa e aumenti la competitività
- Consulenza e intermediazione multilingue
L’import export è una grande opportunità di crescita, ma come tutte le opportunità comporta anche dei rischi di impresa. Con questi strumenti fai affari con l’estero con più tranquillità e proteggi la tua azienda dal rischio.
Tutelare i tuoi scambi con l’estero è anche un modo per guadagnare un vantaggio sulla concorrenza: in questo modo ti apri a nuove possibilità di impresa e nuove nicchie di mercato. Anche ottimizzare il ciclo finanziario della tua impresa è un vantaggio competitivo da non sottovalutare.
Grazie all’Ufficio Estero CiviBank hai a tua disposizione consulenti multilingua esperti del settore, che ti aiutano nel gestire tutti i passaggi nel modo più corretto.
Anche noto come Cash Against Documents o CAD, l’incasso documentario garantisce il pagamento di un importo attraverso la consegna di documenti relativi allo scambio di beni (per esempio, fatture e bolle di trasporto). La banca fa da intermediaria ed assume la funzione di fiduciario dello scambio, senza impegni ulteriori.
L’incasso documentario ti protegge sia quando esporti che quando importi:
- in caso di importazione, dovrai pagare solo quando ricevi la documentazione relativa alla consegna della merce;
- in caso di esportazione, hai una tutela in più contro il rischio di fornire merci senza contropartita (tuttavia è bene segnalare che un incasso documentario non include nessun obbligo di pagamento da parte della banca in questi casi).
L’incasso documentario è regolato a livello internazionale in modo uniforme attraverso la Camera di Commercio Internazionale; nel caso di mancato pagamento, rende più semplice far valere il proprio credito all’estero. Diversamente, infatti, procedere in questo senso può essere complesso e oneroso.
Anche noto come lettera di credito o letter of credit, il credito documentario è un metodo di pagamento sicuro nel commercio internazionale. La banca garantisce il pagamento stesso, eliminando così il rischio di insolvenza della controparte estera. Il pagamento è garantito a fronte della consegna dei documenti relativi al trasporto della merce, nelle modalità e tempi stabiliti nella lettera di credito stessa. È una forma di pagamento particolarmente usata nel caso di scambi con Stati dal “rischio Paese” alto
Anche nota come Stand-by Letter of Credit, si tratta di un impegno della banca dell’importatore/compratore nei confronti del beneficiario a onorare una sua eventuale richiesta di rimborso. Anche questo strumento è regolato a livello internazionale in modo uniforme (Camera di Commercio Internazionale).
Rispetto al credito documentario, la Stand-By Letter of Credit è uno strumento più snello e tipico degli Stati Uniti.
La garanzia bancaria assicura al beneficiario il pagamento di una certa somma di denaro nel caso in cui l'ordinante non adempia ai propri impegni contrattuali.
Nel commercio internazionale la prassi prevede l’emissione di garanzie irrevocabili, incondizionate, “a prima richiesta del beneficiario” (bond), autonome e svincolate dal contratto sottostante stipulato fra le parti.
Le garanzie internazionali sono regolate sia dalla legge italiana che dalla Camera di Commercio Internazionale (Norme Uniformi per le garanzie a prima richiesta) nelle seguenti tipologie:
- Payment Guarantee - Garanzia di pagamento
- Advance Payment Bond - Garanzia di restituzione dell’anticipo
- Performance Bond - Garanzia di buona esecuzione del contratto
- Bid Bond - Garanzia di mantenimento dell’offerta in gare d’appalto
La collaborazione con SACE consente di offrire un’ampia gamma di prodotti e servizi per sostenere le aziende nel loro business sul mercato internazionale, in particolare garantendo l’assicurazione del credito vantato verso la controparte estera.
Cerchi nuove nicchie di mercato all’estero?
Grazie al supporto dei nostri consulenti specializzati, puoi pianificare l’internazionalizzazione della tua impresa. Grazie alla rete di partnership e Banche corrispondenti a tua disposizione, puoi avviare operazioni commerciali di successo in tutti i Paesi del mondo.
I consulenti del nostro Ufficio Estero sono a tua disposizione per assisterti nelle tue operazioni con l’estero, per sviluppare il tuo settore import/export e per definire nuovi progetti di internazionalizzazione per la tua impresa.
Con questi finanziamenti puoi anticipare i pagamenti per importare beni dall’estero, oppure smobilitare crediti che derivano dalle esportazioni della tua azienda. Sono disponibili anche per esigenze finanziarie o di ciclo produttivo.
Hai in mente un progetto per innovare la tua azienda e aprirla al mercato fuori dall’Italia? Con i finanziamenti agevolati puoi ricevere fondi regionali, nazionali ed europei e approfittare di condizioni agevolate per lo sviluppo e la crescita.
Gli strumenti di base per tutte le imprese: bonifici esteri, assegni esteri, LCR (Lettre de Change Relevé) e conti correnti in divisa estera.
Consulta i fogli informativi >
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il dettaglio delle condizioni contrattuali fare riferimento ai fogli informativi a disposizione anche presso tutte le filiali della Banca.