Reclami
Da sempre la nostra banca persegue l’obiettivo di intrattenere rapporti corretti e trasparenti con la clientela. Qualora non sia stato possibile risolvere eventuali problemi attraverso le nostre Filiali o il proprio consulente personale è possibile inoltrare un reclamo, esponendo i fatti e fornendo ogni altra notizia o documento ritenuto utile a:
Banca di Cividale S.p.A.
UFFICIO RECLAMI
Via sen. Guglielmo Pelizzo 8-1,
33043 Cividale del Friuli (UD);
con posta ordinaria o mediante consegna allo sportello/consulente ove sono intrattenuti i rapporti
inviando una e-mail all’indirizzo ufficioreclami@civibank.it; o con posta certificata PEC all’indirizzo ufficioreclami@cert.civibank.it;
Sarà cura dell’Ufficio Reclami esaminare con la dovuta attenzione la segnalazione ricevuta rispondendo per iscritto nei termini previsti dalla normativa.
Esposto all’autorità di vigilanza
se la banca non risponde al reclamo nei tempi previsti o la risposta non è soddisfacente, è possibile inviare un esposto:
in tema di servizi bancari e finanziari alla Banca d’Italia: https://www.bancaditalia.it/;
in tema di servizi di investimento e gestione collettiva del risparmio alla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) https://www.consob.it/web/consob;
in tema di intermediazione di prodotti o servizi assicurativi all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni): https://www.ivass.it/;
in tema di previdenza complementare (fondo pensione o piano individuale pensionistico) alla COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione): https://www.covip.it/;
L’invio di un esposto l’esposto è gratuito e può essere presentato anche online, l’esposto non comporta la risoluzione diretta della controversia, ma consente all’autorità di vigilanza di svolgere l’attività di controllo e verificare eventuali irregolarità.
Strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie
Qualora non avesse avuto risposta dal nostro Ufficio Reclami entro i termini previsti dalla normativa o la stessa non è soddisfacente, potrà sottoporre la questione al giudizio:
dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) presso la Banca d’Italia per controversie relative ad operazioni e servizi bancari con l’esclusione dei servizi di investimento o accessori.
dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) per le controversie in materia di servizi ed attività di investimento o accessori e le altre tipologie di operazioni esclusi i servizi bancari e finanziari e il credito al consumo.
dell’Arbitro Assicurativo (AAS) istituito presso IVASS a seguito di risposta non soddisfacente o di mancata risposta da parte dell’intermediario ad un precedente reclamo in materia di contratti di assicurazione
Quale ulteriore sistema di soluzione stragiudiziale delle controversie in materia di contratti bancari, finanziari, assicurativi è prevista:
la mediazione è una procedura stragiudiziale finalizzata alla conciliazione delle controversie, obbligatoria in materia di contratti assicurativi, bancari e finanziari, che è stata introdotta dal D.lgs. 28/2010 e ss. modificazioni e può essere avviata o presso il Conciliatore BancarioFinanziario o altro Organismo di Mediazione iscritto nel Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
La Banca di Cividale aderisce all’Arbitro Bancario Finanziario.
L’Arbitro Bancario Finanziario è un organismo indipendente e imparziale, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia, che decide sulle controversie riguardanti un'operazione o un servizio bancario o finanziario (ad esempio conti correnti, mutui, prestiti personali, segnalazioni alla Centrale dei Rischi, carte di credito e debito) insorte tra banche e clienti, che dopo aver presentato un reclamo si ritengano insoddisfatti dell’esito o che, trascorsi 60 giorni dalla presentazione, non abbiano ottenuto riscontro dalla banca (salvo in materia di servizi di pagamento dove il termine è di 15 giorni lavorativi, eventualmente prorogabili a 35 giorni lavorativi in presenza di giustificato motivo).
Le informazioni relative ai presupposti ed alle modalità di presentazione del ricorso sono disponibili sul sito dell’Arbitro: https://www.arbitrobancariofinanziario.it/presentare-ricorso/index.html.
L´ABF si articola in 7 collegi (Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo) che hanno competenze per fasce geografiche, contattabili agli indirizzi presenti sulla Guida ABF.
Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l’intermediario non le rispetta, il suo inadempimento è reso pubblico. Presentare ricorso all’ABF è un diritto non rinunciabile da parte del cliente. Il preventivo ricorso all’ABF o ad altro sistema alternativo di risoluzione delle controversie è condizione di procedibilità per avviare un procedimento giudiziario. Se il cliente o la banca non rimane soddisfatto delle decisioni dell’ABF, può comunque rivolgersi al giudice, senza dover ricorrere ad un ulteriore procedimento di mediazione.
Come ricorrere all’ABF
Il cliente potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario direttamente (non si è obbligati a ricorrere all’ausilio di un terzo), compilando un modulo direttamente dal portale ABF (https://www.arbitrobancariofinanziario.it/presentare-ricorso/invio-ricorso/index.html) e versando un contributo spese di 20 euro, che viene rimborsato dall’intermediario se il ricorso è accolto.
Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)
La Banca di Cividale aderisce all’Arbitro per le Controversie Finanziarie
L’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) è un organismo indipendente e imparziale, istituito dalla Consob con la delibera n. 19602 del 4 maggio 2016, che decide sulle controversie in materia di servizi ed attività di investimento insorte tra le banche ed i clienti “retail” (ossia coloro che non possiedono particolari competenze, esperienze e conoscenze, invece possedute dagli investitori “professionali”) che, dopo aver presentato alla Banca reclamo, si ritengano insoddisfatti dell’esito o che, trascorsi 60 giorni dalla presentazione, non abbiano ottenuto riscontro dalla Banca.Le informazioni relative ai presupposti ed alle modalità di presentazione del ricorso sono disponibili sul sito dell’Arbitro: https://www.acf.consob.it/web/guest/ricorso/quando-come-fare-ricorso; https://www.acf.consob.it/web/guest/ricorso/verifica-requisiti-ricorso.
Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l’intermediario non le rispetta, il suo inadempimento è reso pubblico. Presentare ricorso all’ACF è un diritto non rinunciabile da parte del cliente. Il preventivo ricorso all’ACF o ad altro sistema alternativo di risoluzione delle controversie è condizione di procedibilità per avviare un procedimento giudiziario. Se il cliente o la banca non rimane soddisfatto delle decisioni dell’ACF, può comunque rivolgersi al giudice, senza dover ricorrere ad un ulteriore procedimento di mediazione.
Come ricorrere all’ACF
Si può presentare il ricorso direttamente (non si è obbligati a ricorrere all’ausilio di un terzo). Il ricorso all’ACF è gratuito. La presentazione del ricorso avviene attraverso Il sito web dell’ACF (www.acf.consob.it).
Arbitro Assicurativo (AAS)
La Banca di Cividale aderisce all’Arbitro Assicurativo
Banca di Cividale è soggetta alla vigilanza dell’IVASS ed è iscritta nella Sezione D del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi al numero D000477298. Gli estremi identificativi e di iscrizione dell’intermediario possono essere verificati consultando tale Registro sul sito internet dell’IVASS (https://www.ivass.it/consumatori/rui/index.html). L’Arbitro Assicurativo (AAS) è un organismo autonomo ed imparziale istituito presso l’IVASS con il compito di risolvere in modo semplice, rapido ed economico le controversie tra consumatori e le imprese e/o gli intermediari assicurativi.
Dopo aver presentato un reclamo in materia di intermediazione assicurativa, per l’attività svolta dai suoi dipendenti o collaboratori, il contraente che si ritenga insoddisfatto dell’esito o che, trascorsi 45 giorni dalla presentazione, non abbia ottenuto riscontro dalla Banca può presentare ricorso all’AAS.
Le informazioni relative ai presupposti ed alle modalità di presentazione del ricorso sono disponibili sul sito dell’Arbitro (https://www.arbitroassicurativo.org/).