Ristruttura la tua casa
Ristruttura la tua casa
Pianifica al meglio il progetto di ristrutturazione
Pianifica al meglio il progetto di ristrutturazione
Quando si decide di ristrutturare, sono tanti gli aspetti da dover considerare. L’intervento può interessare tutto l’immobile e richiedere quindi la stesura di un nuovo progetto, la sostituzione degli impianti elettrici e sanitari, la posa di nuove porte e finestre, la scelta di nuove finiture per pareti e pavimenti ecc…oppure può riguardare anche solo determinati ambienti, come bagno o cucina.
Qualunque sia la tua esigenza, dovrai seguire un preciso iter burocratico e rispettare le varie normative. Potrai inoltre decidere se rivolgerti ad un’impresa oppure, nel caso di opere private di modesta entità, fare i lavori in autonomia.
Ricorda inoltre che gli interventi di ristrutturazione beneficiano di importanti agevolazioni fiscali, come ad esempio la possibilità di pagare l’IVA in misura ridotta. Vediamo quindi come affrontare nel migliore dei modi il tuo progetto di ristrutturazione.
Come prima cosa, dovrai definire quali sono i lavori necessari.
L’obiettivo della ristrutturazione può essere la valorizzazione architettonica, la riorganizzazione o l’ampliamento dei locali, nonché l’efficientamento energetico.
Potresti dover fare una ristrutturazione completa, nel caso di immobili particolarmente deteriorati oppure di cambiamenti sostanziali all’aspetto estetico e all’uso dell’immobile; oppure potresti intraprendere una ristrutturazione straordinaria, nel caso di lavori alle strutture portanti o di suddivisione della casa in diverse unità immobiliari o una ristrutturazione ordinaria, nel caso di interventi di riparazione su specifiche parti dell’immobile come i muri o il tetto.
La ristrutturazione potrebbe avere inoltre come obiettivo l’efficientamento energetico, con lavori di sostituzione degli impianti di riscaldamento, l’installazione di pannelli fotovoltaici, la riqualificazione di pareti soffitti, la sostituzione di infissi ecc.. Puoi decidere di pianificare le ristrutturazioni in base alle tue risorse finanziarie e quindi effettuare solamente gli interventi che sei in grado di pagare con i tuoi risparmi, oppure scegliere di effettuare tutte le ristrutturazioni necessarie e richiedere un prestito. Se invece non hai fretta di ristrutturare la tua casa, puoi decidere di iniziare a risparmiare per poter iniziare i lavori una volta raggiunta la cifra necessaria.
Valuta quindi attentamente la tua situazione finanziaria accedendo al tuo internet banking oppure con l’aiuto di un consulente.
Una volta definiti i lavori di ristrutturazione, dovrai quindi cercare di definire i costi degli interventi nella maniera più precisa possibile, in modo tale da evitare brutte sorprese in corso d’opera.
Il costo della ristrutturazione dipenderà dalla tipologia, dimensione e stato dell’immobile, nonché dall’impresa che effettuerà i lavori e dalle tecnologie impiegate.
Contatta quindi almeno 3 imprese e richiedi dei preventivi in cui le voci di costo siano dettagliate e chiare. Valuta attentamente le varie opzioni e scegli la squadra di professionisti che si occuperà dei lavori di ristrutturazione. Una volta confermato il lavoro, dovrai probabilmente lasciare un anticipo all’impresa.
Nella definizione dei costi dovrai quindi calcolare il costo della manodopera, il costo dei materiali e delle forniture, il costo degli eventuali professionisti (architetto, geometra ecc…) e della burocrazia.
In base ai costi preventivati, dovrai valutare come finanziare i lavori di ristrutturazione. Potresti accedere ai tuoi risparmi oppure richiedere un mutuo per ristrutturazione o un prestito.
Permettono di richiedere anche somme importanti per l’acquisto di immobili. Hanno in genere una durata pluriennale, anche fino a 30 anni. Richiedono però delle garanzie reali a copertura del finanziamento, come un’ipoteca e la nomina di un garante. Vengono concessi sotto forma di mutuo a tasso fisso o variabile, con rate personalizzabili.
La scelta ideale se necessiti di somme più piccole. I prestiti hanno una durata più breve dei mutui e prevedono un iter di accettazione ed erogazione più semplice e rapido. Infine, non richiedono garanzie reali a copertura del finanziamento come invece avviene con i mutui. Vengono concessi sotto forma di prestito a rata e interesse fisso.
Comincia a risparmiare per il futuro oggi, sulla base della tua disponibilità economica attuale. Scegli tra le diverse opzioni di piani di accumulo, fondi pensione, investimenti assicurativi e molto altro, nell'ottica di costruire un patrimonio per quando tu o i tuoi cari ne avrete bisogno.
I nostri esperti sono a tua disposizione per guidarti in tutte le fasi del tuo progetto di ristrutturazione e consigliarti le soluzioni migliori. Ricorda che, nel caso di lavori di riqualificazione energetica, potrai anche approfittare del Superbonus 110% e del nostro Ecoprestito.
Se vuoi ristrutturare una seconda casa di proprietà puoi accedere al nostro EcoPrestito, che ti permetterà di migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione finanziando opere di installazione di pannelli solari e fotovoltaici, la coibentazione di pareti, pavimenti, infissi e altri interventi per il risparmio di energia, consentendo di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste.
Ora che hai avuto accesso al credito tramite un mutuo o un prestito, puoi dare il via ai lavori di ristrutturazione. Molto probabilmente dovrai pagare un anticipo all’impresa o acquistare il materiale necessario. Deciderai poi insieme al professionista che eseguirà i lavori, i tempi per il saldo delle fatture.
Una volta conclusi i lavori di ristrutturazione, potrai goderti la tua casa proteggendola dai danni ed dagli imprevisti. Assicura anche il tuo investimento con le nostre assicurazioni sul mutuo e sul prestito.