Ottieni garanzie per la tua impresa
Ottieni garanzie per la tua impresa
Solide garanzie a supporto dei tuoi progetti d’impresa
Solide garanzie a supporto dei tuoi progetti d’impresa
Accade spesso che alle imprese, soprattutto a quelle di piccole dimensioni che non hanno un grande patrimonio alle spalle, venga negato un prestito, a causa della mancanza di garanzie.
Sono molte le casistiche per le quali possono essere richieste garanzie ad un’azienda, ad esempio per contrarre prestiti o mutui, partecipare a gare d’appalto o aste, stipulare contratti, ottenere anticipi di contributi pubblici o rimborsi di crediti Iva.
Le modalità con cui un’impresa può ottenere e fornire garanzie possono variare in base agli importi, alla durata nonché al merito creditizio.
Vediamo quali sono i passi da seguire per ottenere le garanzie necessarie per sviluppare i progetti di crescita per la tua azienda.
Come prima cosa, dovrai individuare la tipologia di garanzia che viene richiesta per realizzare il tuo progetto o per soddisfare una specifica esigenza della tua azienda.
Le tipologie di garanzie di cui un’azienda può aver bisogno sono varie, a seconda dell’operazione per la quale è richiesta. Tra le principali troviamo:
- le garanzie reali, quali l’ipoteca di immobili oppure i pegni di titoli o somme vincolate;
- le garanzie fidejussorie, un contratto mediante il quale una persona o l’azienda stessa garantisce con il proprio patrimonio l’adempimento di un’obbligazione;
- le garanzie bancarie (di pagamento, di buona esecuzione, di restituzione d’acconto, o di copertura crediti).
Le imprese che soddisfano determinati requisiti, possono ottenere garanzie a condizioni agevolate da parte di soggetti pubblici, come ad esempio Sace o Confidi, che possono affiancarsi o anche sostituirsi a quelle fornite direttamente dalle aziende stesse.
L’accesso alle condizioni agevolate dipende da molteplici fattori, oltre che dal tipo di operazione e di importo, pertanto è preferibile affidarsi a consulenti specializzati che possano consigliare l’impresa e supportarla nelle varie fasi istruttorie.
La tua azienda potrebbe accedere al fondo centrale di garanzia, un’agevolazione del Ministero dello sviluppo economico per favorire l’accesso al credito delle PMI , finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari a favore di imprese e professionisti.
Oppure rivolgersi a Confidi, consorzio di garanzia collettiva dei fidi che aiuta le PMI ad ottenere mutui e prestiti dalle banche e dagli istituti di credito. Si tratta di consorzi a cui le imprese possono partecipare per avere a disposizione le garanzie necessarie per accedere a un prestito da parte della banca.
Infine, la tua azienda potrebbe avere accesso al credito agevolato della Regione FVG e Veneto.
La garanzia è una comprova di affidabilità dell’impresa e per essere accettata dai soggetti che la richiedono è fondamentale che venga erogata da un soggetto garante solido dal punto di vista patrimoniale.
Affidarsi ad un nostro consulente, permette di ricevere un servizio personalizzato con l’obiettivo di individuare il migliore strumento necessario per ottenere le garanzie di cui necessita l’azienda.
Le garanzie bancarie sono uno strumento efficace ed affidabile per garantire l’adempimento degli obblighi della tua azienda.
Possiamo ad esempio concedere fideiussioni bancarie alla tua società, ovvero una garanzia con la quale la banca si impegna a far fronte ad eventuali inadempimenti di obbligazioni assunte dalla tua azienda nei confronti di terzi.
Agevolazione del Ministero dello sviluppo economico per favorire l’accesso al credito alle piccole e medie imprese.
Il fondo prevede la concessione di una garanzia pubblica che si affianca, e spesso si sostituisce, alle garanzie reali portate dalle imprese. Grazie al fondo, l’impresa può ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo.