Factoring
Lo strumento per ottenere subito liquidità per la tua azienda
Lo strumento per ottenere subito liquidità per la tua azienda

Con il factoring la tua azienda semplifica la gestione del suo capitale circolante, tramite la cessione dei crediti commerciali anticipa l’incasso delle fatture e si protegge dal rischio di insoluti o ritardi di pagamento.
Il factoring è un contratto con cui la tua impresa cede i crediti a una società specializzata in cambio di liquidità immediata. In pratica il factoring ti permette di incassare subito le fatture e di gestire il flusso di cassa in modo ottimale.
Ottieni liquidità per la tua impresa nel breve termine
Migliori gli indici di bilancio della tua impresa
- Non richiede garanzie
Non genera alcuna obbligazione in capo alla tua azienda o al tuo cliente. Non viene segnalato nelle Banche Dati, tue o del tuo cliente, nemmeno in caso di ritardo di pagamento.

Un nuovo canale digitale per finanziare il capitale circolante della tua azienda.
Anticipi l’incasso dei tuoi crediti commerciali rispetto alla scadenza originale.
Cedi le fatture solo quando ti serve. Nessun obbligo di cessione integrale dei crediti né di contratti a lungo termine.
Incassare prima le fatture riduce l’indebitamento verso le banche e ottimizza la tua posizione finanziaria netta, aiutandoti così a migliorare il tuo bilancio.
L’Invoice Trading di Workinvoice è la soluzione digitale scelta da migliaia di imprese per ottenere liquidità immediata in maniera molto più semplice e flessibile rispetto alle soluzioni tradizionali.
Strumento Cessione del credito a titolo definitivo (pro soluto) con notifica via Pec al debitore |
Incassi 90% alla cessione 10% meno remunerazione dell'investitore al saldo |
Acquirente Investitori istituzionali |
Garanzie richieste Nessuna |
- Fai la tua richiesta
Contatta il tuo gestore Imprese o la filiale CiviBank a te più vicina per ricevere una prima consulenza specialistica e valutare lo strumento insieme al tuo consulente. Sarà sufficiente fornire la tua Partita IVA, la Partita IVA dei tuoi clienti e la tua Centrale Rischi.
- Prevalutazione
La tua richiesta viene presa in carico da Workinvoice, che effettuerà una prevalutazione sul cedente e sul debitore e che ti comunicherà il pricing adeguato.
- Accesso al portale online
Una volta ricevuta l'approvazione da Workinvoice, riceverai le credenziali per accedere al portale e gestire la richiesta online. Attraverso il portale potrai caricare i documenti necessari e firmare digitalmente il contratto.
- Trading
Accedi alla piattaforma, carica le tue fatture e incassa l’anticipo in 48 ore e il saldo a scadenza.
La tua prevalutazione ha avuto esito positivo? Accedi al portale
Il factoring è un contratto in base al quale un'impresa cede i propri crediti commerciali a un operatore specializzato (il factor). I soggetti coinvolti sono quindi 2:
- l'impresa cedente, che per l'appunto cede dei crediti derivanti da un contratto di fornitura;
- il factor, che in cambio di tali crediti fornisce liquidità immediata e si prende in carico la riscossione dei crediti presso l'azienda cliente.
Il factoring costituisce quindi una forma di finanziamento all’impresa: la società di factoring si assume l'onere di riscuotere i crediti dietro il pagamento di una commissione, e fornisce quindi dei prestiti sotto forma di anticipo sui crediti non ancora scaduti.
È possibile ricorrere al factoring se sono presenti le seguenti condizioni:
- il cedente è un'imprenditrice o un imprenditore;
- i crediti ceduti derivano da contratti stipulati dalla/dal cedente nell'esercizio dell'impresa;
- il factor o cessionario è una banca o un intermediario finanziario.
Il riferimento normativo che regola il factoring è la legge n. 52 del 1991 (relativa all’acquisto dei crediti d’impresa).
Il factoring è una soluzione personalizzabile che garantisce liquidità in tempi rapidi. Grazie allo sblocco di crediti, permette alla tua impresa di crescere e di fare investimenti. Questa tipologia contrattuale di finanziamento è particolarmente vantaggiosa per settori in cui è prassi permettere ai clienti di dilazionare i pagamenti.
Il factoring ti permette a tutti gli effetti di incassare prima le fatture, ottimizzando la tua posizione finanziaria netta e migliorando gli indici di bilancio della tua impresa. Tramite il factoring vengono inoltre offerti una serie di servizi connessi alla riscossione, amministrazione e incasso dei crediti ceduti.
Vuoi approfondire ulteriormente? Contatta una delle nostre filiali, sapranno proporti la soluzione più indicata per la tua azienda, scegliendo tra i nostri partner Banca Ifis, BPER: Factor, Societe Generale, Work Invoice e MBFACTA.
Mutuo Impresa è il mutuo ipotecario aziendale che ti permette di finanziare i tuoi investimenti immobiliari. Grazie all’ipoteca, puoi accedere più facilmente e velocemente al credito.
CiviBank è sempre attenta a sostenere le aziende del territorio e a garantire loro l’accesso ai finanziamenti agevolati. Che tu sia un piccolo artigiano o un imprenditore industriale, il nostro team di consulenti è al tuo fianco per concretizzare i tuoi progetti.
Con CiviBank puoi proteggere la tua azienda da qualunque imprevisto. Scopri tutte le polizze per proteggere i tuoi immobili e il tuo patrimonio aziendale.