Fondo di Rotazione in Agricoltura
Finanziamenti agevolati per le imprese agricole del Friuli Venezia Giulia (Legge 80)
Finanziamenti agevolati per le imprese agricole del Friuli Venezia Giulia (Legge 80)
Il Fondo di Rotazione Regionale per l'Agricoltura, istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la Legge Regionale 20 novembre 1982, n. 80 e conosciuto anche come “Legge 80”, sostiene e promuove gli interventi nel settore agricolo e agroindustriale attraverso l’erogazione di finanziamenti agevolati alle imprese con unità produttiva in Friuli Venezia Giulia.
Il Fondo di Rotazione è uno strumento finanziario che incentiva la competitività economica e la sostenibilità ambientale e sociale delle imprese regionali del comparto agricolo principalmente con il sostegno a progetti di investimento, a piani di rafforzamento della struttura finanziaria e all’anticipazione del valore commerciale dei prodotti agricoli sottoposti a invecchiamento/stagionatura.
- Finanziamenti a tasso d’interesse agevolato
- Durata massima 15 anni (20 anni per finanziamenti con il contributo del FEASR)
- Rate semestrali
I finanziamenti sono erogati con il concorso del 50% di capitale del Fondo a tasso zero. In alcuni casi la quota a carico del Fondo può arrivare anche al 100%.
I finanziamenti con il contributo del FEASR, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa, sono cumulabili con altri strumenti di aiuto come ad esempio contributi pubblici nazionali o europei a fondo perduto.
Le domande di finanziamento possono essere presentate “a sportello”. La durata della quota del Fondo dei finanziamenti può arrivare fino a 15 anni (fino a 20 anni per finanziamenti con il contributo del FEASR), mentre non ci sono limiti temporali prefissati per la quota bancaria.
Il Fondo di Rotazione è dedicato alle imprese di produzione, trasformazione, commercializzazione e promozione di prodotti agricoli, alle imprese forestali e alle imprese di acquacoltura operanti in Friuli Venezia Giulia. I finanziamenti “legge 80” possono essere richiesti per diverse finalità, a titolo di esempio:
- costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili compresi la realizzazione, l’ammodernamento e il miglioramento dei sistemi irrigui aziendali;
- acquisto di nuovi macchinari e attrezzature;
- acquisto di programmi informatici e brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali;
- investimenti per il ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche, epizoozie e organismi nocivi ai vegetali;
- rafforzamento della struttura finanziaria (“consolidamento” debiti a breve termine);
- anticipazione del valore commerciale dei prodotti agricoli che richiedono invecchiamento o stagionatura (“magazzino”).
I finanziamenti con provvista Fondi BEI sono riservati a tutte le PMI e medie imprese che abbiano un progetto di investimento o necessità di capitale circolante in linea con gli obiettivi europei di sviluppo. La provvista BEI è accessibile alle imprese che operano in tutti i settori, inclusi l’agricoltura, l’industria, i servizi e il turismo.
Prestito Imprese è lo strumento per le aziende e attività che vogliono investire nel proprio futuro, innovarsi e continuare a crescere, rimanendo competitivi sul mercato.
Mutuo Imprese è il mutuo adatto a tutti gli investimenti immobiliari delle imprese.
Puoi acquistare un immobile o un magazzino, oppure ristrutturare una sede o un negozio.
Consulta i fogli informativi >
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il dettaglio delle condizioni contrattuali fare riferimento ai fogli informativi a disposizione anche presso tutte le filiali della Banca.