Diventa indipendente
Diventa indipendente
Conquista la tua indipendenza economica e personale
Conquista la tua indipendenza economica e personale
Sei un giovane alla tua prima esperienza lavorativa, con la voglia e la necessità di “staccarti” dai tuoi genitori, andare a vivere da solo e trovare quindi la tua indipendenza economica e personale?
Allora sei nella pagina giusta. Nelle prossime righe cercheremo di darti dei consigli pratici per poter raggiungere la tua indipendenza.
L’indipendenza economica è per molti ragazzi un miraggio. Le statistiche infatti parlano chiaro: l’indipendenza economica in Italia viene raggiunta mediamente a 40 anni. Lavoro precario e difficoltà di accesso al mondo del lavoro dopo la laurea, fanno si che sia sempre più difficile per i giovani fare a meno dell’aiuto dei genitori.
Ma non disperare, esistono degli accorgimenti e delle soluzioni per poter raggiungere il tuo desiderio di indipendenza senza aspettare troppo tempo.
Avere un’entrata economica è la base da cui partire per poter raggiungere la propria indipendenza.
Come prima cosa quindi, dovrai valutare l’ammontare delle tue entrate, capire se queste sono fisse o variabili e se possono essere sufficienti a farti raggiungere l’indipendenza economica dai tuoi genitori e quindi ad esempio, permetterti di pagare un affitto, avere un automobile, pagare in autonomia le bollette e tutte le spese necessarie a garantire una qualità della vita in linea con le tue aspettative.
Soprattutto nei primi tempi, dovrai monitorare attentamente le tue spese tramite l’internet banking per non incorrere in errori e capire bene come gestire i tuoi soldi.
Essenziale diventa poi capire quali siano le tue reali esigenze. Vuoi andare a vivere per conto tuo ed essere autonomo al 100% oppure vuoi semplicemente avere autonomia nei metodi di pagamento per le tue spese personali senza dover sempre chiedere i soldi o le carte ai tuoi genitori?
Come puoi capire, si tratta di due situazioni completamente diverse.
Nel primo caso, dovrai assicurarti innanzitutto di avere un conto corrente dove depositare le entrate economiche derivanti dal lavoro dipendente o autonomo.
Avrai accesso quindi ad un bancomat per prelevare e pagare le tue spese e potrai decidere se attivare anche delle carte di credito per i tuoi acquisti nei negozi e online.
I nostri esperti sono a tua disposizione per guidarti in tutte le fasi del tuo percorso di indipendenza e consigliarti le soluzioni migliori.
Conto corrente per gli under 29, sia studenti che lavoratori, ad un costo conveniente ed accesso a tutti i servizi web bancari.
Carta di debito internazionale pratica e sicura con addebito immediato sul tuo conto corrente, perfetta per gli acquisti e per prelevare in tutto il mondo. Con la carta di debito hai tutta la praticità di una carta che ti permette di fare acquisti ovunque, anche online, e di prelevare contante negli sportelli ATM, con la garanzia di un controllo totale sui movimenti del tuo conto corrente.
Carta Yap è una prepagata gratuita dotata di IBAN che non necessita di conto corrente ed è intestabile anche ai minori, a partire dai 12 anni di età. Pagare, inviare e ricevere denaro tramite l’app è l’obiettivo di questo prodotto, pensato per i più giovani ma adatto anche agli utilizzatori adulti e ideale per gli acquisti online.
Per poter raggiungere la tua indipendenza, potrai aver bisogno di iniziare a ritagliare una piccola parte delle tue entrate per accrescere i tuoi risparmi nel tempo. In questo modo potrai sviluppare i tuoi sogni e raggiungere la tua indipendenza grazie ad essi, ad esempio acquistando la tua prima casa o aprendo la tua attività