Segnalazione truffe online a CiviBank
Segnalazione truffe online a CiviBank
Se vedi qualcosa di sospetto, meglio peccare di prudenza: lasciaci una segnalazione
Se vedi qualcosa di sospetto, meglio peccare di prudenza: lasciaci una segnalazione
I tentativi di truffa online sono sempre più diffusi: probabilmente hai già ricevuto almeno un messaggio di phishing, smishing o una telefonata-truffa.
Queste truffe sono spesso campagne a tappeto, per cui segnalarle è fondamentale per suonare l'allarme il prima possibile e fermarle.
Se hai ricevuto un messaggio sospetto a riguardo del tuo internet banking o della tua app CiviBank, non esitare a segnalarcelo.
E se hai solo dei dubbi, lasciaci una segnalazione comunque: ci penseremo noi a controllare che il messaggio che hai ricevuto sia legittimo.
Se pensi di avere condiviso per errore informazioni riservate con un truffatore, non indugiare: contattaci subito per bloccare il conto corrente.
Chiama i numeri di assistenza per carte prepagate, Bancomat®, di debito e credito.
Clicca il pulsante sottostante per inviare un'email con la tua segnalazione direttamente ai nostri esperti di cybersicurezza.
Non sai cosa potrebbe essere rilevante? Compila il modulo seguendo i passaggi descritti.
Attraverso questo modulo puoi segnalarci mail, messaggi (sms, whatsapp, social...) e telefonate in cui ti sono stati richiesti i tuoi dati di accesso all'internet banking, oppure che sembravano arrivare da CiviBank e ti chiedevano di aggiornare le tue credenziali di accesso. Questi però sono solo alcuni esempi: qui trovi le nostre guide per riconoscere i tentativi di truffa online noti come phishing e smishing.
Per comprendere al meglio la situazione, puoi lasciarci le seguenti informazioni:
- email sospette: indirizzo del mittente, oggetto, testo, presenza di eventuali allegati (importante: non aprire eventuali allegati né cercare di inviarli attraverso il modulo)
- messaggi: numero da cui si è ricevuto il messaggio, screenshot del testo (come fare uno screenshot da cellulare)
- telefonate: numero da cui si è ricevuto la telefonata, contenuto della telefonata.
Come fare uno screenshot su sistema Android:
- tieni premuti insieme i tasti dell'accensione e del volume giù.
Come fare uno screenshot su sistema iOS:
- sui modelli di iPhone con Face ID: premi e rilascia simultaneamente il tasto laterale e quello per alzare il volume.
- sui modelli di iPhone con il tasto Home: premi contemporaneamente e rilascia il tasto Home e il tasto laterale o il tasto Standby/Riattiva (a seconda del modello).
Leggi i nostri articoli di approfondimento sulla sicurezza online (cybersecurity): nel blog CiviBank trovi utili guide su come riconoscere le truffe online.
Lo smishing è una forma di phishing, la truffa online: la parola viene infatti da "phishing" e "sms". Si tratta di un tentativo creato ad arte di indurti a cliccare su un link dannoso.
Hai mai ricevuto un messaggio (sms, facebook, whatsapp, telegram …) che ti invita con urgenza a verificare o aggiornare le tue credenziali di accesso all'internet banking?
Potresti aver ricevuto un sms o messaggio truffa.
Il phishing è un pericolo sempre più diffuso che punta a rubare i tuoi dati di accesso a siti e servizi, e il phishing bancario è una minaccia particolarmente grave: in caso di successo, garantisce l'accesso al tuo home banking a terzi malintenzionati.
Scopri le nostre 5 regole d'oro per riconoscerlo e difenderti.
L'home banking è un servizio comodo con numerosi livelli di sicurezza, ma per proteggerti da furti di dati e phishing è fondamentale sapere cosa puoi fare per prevenirli.
Per questo è importante conoscere le regole della sicurezza online.
A volte possono sembrare delle banalità, ma è importante non sottovalutare la pericolosità delle truffe online e stare sempre in allerta: è proprio quando siamo troppo sicuri di noi che commettiamo degli errori!