Sconto in fattura: sostegno alle imprese con Conto Covid Restart

24/05/21

Accordo CiviBank-Confidimprese FVG per liquidità e bonus fiscali

 

CiviBank Confidimprese FVG hanno sottoscritto una convenzione per consentire a microimprese e PMI del territorio di realizzare interventi edilizi oggetto di bonus fiscali, applicando al committente lo sconto in fattura. La convenzione si basa sull'offerta di due prodotti (entrambi con scadenza al 30 giugno 2021, salvo proroghe) pensati per garantire liquidità alle imprese attraverso l’erogazione da parte di CiviBank di credito sufficiente per applicare lo sconto in fattura, con successiva cessione dei crediti d’imposta maturati.

In particolare:

  • Bonus Fiscali Conto Corrente permette a tutte le imprese di ottenere un finanziamento fino a 150mila euro e durata a 12 mesi, con garanzia Confidimprese del 50% del finanziamento, eventualmente elevabile al 80% con il concorso della controgaranzia del Fondo di Garanzia PMI. 
  • Bonus Fiscali Conto Covid Restart, invece, si rivolge alle imprese che, a causa della crisi economica innescata dalla pandemia, hanno subito una carenza di liquidità, e consente loro di beneficiare di diversi vantaggi: una durata dell’apertura di credito elevata a 18 mesi (sempre nei limiti di 150 mila euro), garanzia di Confidimprese fino all’80% del finanziamento (eventualmente elevabile al 100% se concesso in Fondi propri e in presenza di controgaranzia da parte del Fondo di Garanzia PMI), infine un contributo regionale, integrativo della garanzia, ad abbattimento delle commissioni di garanzia del Confidi.

Mario Crosta, Direttore Generale di CiviBank: “Fare squadra con le associazioni regionali per garantire accesso al credito a tassi di interesse agevolati e incentivare la formula della cessione del credito di imposta dei bonus fiscali edilizi è per CiviBank un tassello centrale del proprio modello di business e di identità di banca per il Nordest”.

Roberto Vicentini, Presidente di Confidimprese FVG: “L’intervento amplia ulteriormente il ventaglio di opportunità di credito e garanzia offerte ai soci su tutte le forme tecniche. La sinergia con Civibank, importante banca del territorio, è ancora una volta vincente”.

 

 

 

L'accordo è il più recente in una serie di partnership regionali rinnovate per garantire finanziamenti alle imprese del Friuli Venezia Giulia messe in difficoltà dalla crisi pandemica. Gli strumenti messi a disposizione per le imprese sono:

  • la Convenzione “Liquidity Facility”, dedicata a piccole e medie imprese e rinnovata la scorso maggio, che supporta l’erogazione di finanziamenti alle microimprese, con una dote di 4 milioni di euro messa a disposizione da Friulia a titolo gratuito. L’iniziativa ha riscontrato un notevole successo, con finanziamenti concessi per oltre 7 milioni di euro a 303 micro e piccole imprese regionali.
  • Turismo FVG Multiloan dedicato al settore turistico, uno strumento innovativo messo a punto da CiviBank e Friulia per sostenere nuovi investimenti e iniziative imprenditoriali nel settore. Il progetto avviato a dicembre prevede finanziamenti fino a 6 anni per importi variabili dai 100.000 ai 3 milioni di euro. L’obiettivo è quello di fornire un valido supporto ad almeno 40 imprese.
  • “Superbonus Casa Tua FVG”, una convenzione che mette a disposizione un plafond di 8 milioni di euro per erogare finanziamenti a tassi vantaggiosi per usufruire dello sconto in fattura. Le imprese del Friuli Venezia Giulia hanno tempo fino al 31 dicembre 2021 per fare domanda di finanziamento fino a 300.000 euro, dedicato all'acquisto dei crediti fiscali per la realizzazione dei lavori, con provvista Friulia al 50% e una procedura snella garantita da CiviBank. 
  • Accordo CiviBank-Confidi Friuli per garantire prodotti dedicati alle imprese edili attive nella realizzazione di opere legate ai bonus fiscali edilizi (Superbonus 110%, Ecobonus, Bonus Facciate, Sisma Bonus); possono accedere alla convenzione le PMI associate a Confidi Friuli che applichino al committente lo sconto in fattura, con successiva cessione dei crediti d’imposta maturati. La convenzione si basa, in particolare, sull’offerta da parte di CiviBank di due prodotti specifici pensati per le aziende: un conto corrente dedicato e un finanziamento ad hoc con garanzia Confidi Friuli.
go to top