Accordo CiviBank e Friulia per sostenere le imprese edili del FVG

04/05/21

Superbonus Casa Tua FVG: lo sconto in fattura non è più un problema

È stata firmata oggi una convenzione tra CiviBank e Friulia per l'erogazione di finanziamenti fino a 300.000 euro a tasso vantaggioso per gli artigiani e le microimprese regionali del settore edile interessate ai vantaggi offerti dai bonus fiscali come il Superbonus 110%. La convenzione “Superbonus Casa Tua FVG” mette a disposizione un plafond di 8 milioni di euro attraverso cui le imprese del Friuli Venezia Giulia possono offrire ai propri clienti le opportunità dello “sconto in fattura” (e dell’acquisto dei crediti fiscali per la realizzazione dei lavori) previste in particolare dal Superbonus 110%, ma anche da altre iniziative simili quali l’Ecobonus, il Sismabonus, il Bonus Facciate ecc. Le società interessate potranno fare richiesta di finanziamento fino al 31 dicembre 2021.

L'accordo, grazie all'impiego di liquidità di Friulia, consente a CiviBank di erogare finanziamenti a condizioni vantaggiose, ed è rivolta ad imprese regionali costituite sia in forma individuale sia in forma societaria (ad esclusione delle S.p.A.), per un importo massimo di 300.000 euro e una durata massima di 36 mesi. Friulia contribuirà con una provvista pari al 50% dei finanziamenti erogati, fino a un massimo di 4 milioni di euro. CiviBank si occuperà anche dell’acquisto dei crediti d'imposta rinvenienti dall'applicazione dello sconto in fattura, con una procedura snella pensata appositamente per le piccole imprese. Con Superbonus Casa Tua FVG anche piccoli artigiani e micro imprese possono dare il proprio contributo alla riqualificazione e all’efficientamento energetico degli immobili regionali, grazie a strumenti che permettono loro di approfittare dei vantaggi dei bonus fiscali.

Per le piccole e micro imprese lo scorso maggio era stata aggiornata la Convenzione per “Liquidity Facility”, che supporta l’erogazione di finanziamenti alle microimprese, con una dote di 4 milioni di euro messa a disposizione da Friulia a titolo gratuito. L’iniziativa ha riscontrato un notevole successo, con finanziamenti concessi per oltre 7 milioni di euro a 303 micro e piccole imprese regionali.



Per il settore turistico, uno dei più colpiti fino ad oggi, Friulia e CiviBank hanno invece ideato “Turismo FVG Multiloan, uno strumento innovativo pensato per le realtà attive nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione, con l'obiettivo di sostenere nuovi investimenti e iniziative imprenditoriali nel settore. Il progetto avviato a dicembre prevede finanziamenti fino a 6 anni per importi variabili dai 100.000 ai 3 milioni di euro. L’obiettivo è quello di fornire un valido supporto ad almeno 40 imprese.

 

 

 

 



Comunicato stampa - Superbonus Casa Tua FVG: il nuovo strumento di Friulia e CiviBank per le micro imprese dell'edilizia

download
go to top