/ Privati - Stili di vita sostenibili

La DNF e i dipendenti: misurare la valorizzazione del capitale umano

CiviBank di CiviBank

La Dichiarazione Non Finanziaria riguarda tutte quelle misurazioni che, per quanto economiche, non rientrano nel tradizionale bilancio di un'azienda. Ma non si tratta di voci secondarie, e anzi sono particolarmente importanti per un'azienda come CiviBank, che è una Società Benefit.

 

Essere una SB significa dare particolare importanza non solo ai dati economici di bilancio, ma anche a come le attività dell'azienda impattano tutti gli stakeholder: i fornitori, i dipendenti, la comunità e l'ambiente circostante.

Tra questi dati fondamentali ci sono metriche come la quantità di energia rinnovabile utilizzata, oppure a quanto ammontano le donazioni fatte alle no profit del territorio; ma sono altrettanto importanti i dati relativi alla governance e alla valorizzazione dei dipendenti. In che modo si può valorizzare il capitale umano, fattore chiave del successo di una Società? In certi casi si possono portare avanti azioni mirate, in altri modificare più profondamente e in modo permanente la governance aziendale. Le aree d'intervento includono:

  • promuovere il rispetto e la cura della dignità dei singoli individui;
  • favorire l'integrazione, l’espressione e la valorizzazione della diversità in ogni ambito;
  • creare un ambiente di lavoro positivo per favorire la valorizzazione, la crescita professionale e il benessere dei lavoratori.

Tutte queste azioni hanno come obiettivo sviluppare il potenziale di ognuno e far crescere costantemente l’orgoglio, la soddisfazione e il senso di appartenenza all'azienda.

Nella Dichiarazione Non Finanziaria sono rendicontate tutte le azioni portate avanti da CiviBank in questo senso durante il 2021. Vediamole insieme.

 

Questo articolo è il secondo di una serie per spiegare l'analisi della DNF CiviBank 2021. Puoi leggere il documento completo a questa pagina.

 

 

1. Diversità, pari opportunità e inclusione

Con il fine di favorire il rispetto delle diverse situazioni personali, CiviBank adotta soluzioni volte a garantire l’equilibrio tra vita professionale e vita privata.
CiviBank Società Benefit, nell’ambito delle attività volte a creare un impatto positivo per i propri stakeholder, ha aderito a Valore D - la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.

 

2. Formazione e sviluppo del personale

CiviBank opera in modo proattivo attraverso un forte investimento sul futuro, che persegue attraverso l’inserimento di giovani risorse, in coerenza con gli obiettivi aziendali anche attraverso politiche rivolte al ricambio generazionale. In particolare, nel corso del 2021 ci sono state 22 nuove assunzioni.

In un contesto di mercato in continuo mutamento, la gestione delle competenze dei collaboratori rappresenta un elemento essenziale per un’azienda che vuole crescere sul territorio e creare rapporti solidi e duraturi con la clientela fornendo un servizio di qualità. Per tale motivo CiviBank dedica grande attenzione alla formazione continua e all’aggiornamento professionale.
Nel corso del 2021, le attività per il personale si sono concretizzate in 23.700 ore di formazione erogata, mentre le ore medie di formazione per dipendente risultano essere 41.



3. Salute e sicurezza sul lavoro

CiviBank è consapevole dell’importanza di garantire le migliori condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, e per questo si impegna a promuovere e diffondere tra i propri dipendenti comportamenti responsabili, mettendo in atto le necessarie azioni preventive, al fine di preservare la salute, la sicurezza e l’incolumità di tutto il personale nonché dei terzi che frequentano i propri locali.

Nell’ambito delle attività di formazione per la “Sicurezza sui luoghi di lavoro” CiviBank ha avviato la programmazione dei corsi BLDS - Manovre salvavita con i defibrillatori a favore dei dipendenti. La scelta va oltre gli obblighi di legge in ambito formativi: è dettata dalla consapevolezza che l’arresto cardiaco rappresenta la principale causa di morte nei paesi occidentali e la percentuale di sopravvivenza è legata alla tempestività dell’intervento di defibrillazione.

 

Clicca qui per leggere la Dichiarazione Non Finanziaria 2021 completa.

 

CiviBank
CiviBank La banca per il NordEst dal 1886. Nel corso della nostra storia siamo diventati un punto di riferimento per il nostro territorio, portando avanti un modo di fare banca che contribuisce allo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra comunità. Da oggi Società Benefit.
go to top