/ Imprese - Sostenibilità

Il perché di una scelta: i vantaggi di diventare una Società Benefit

CiviBank di CiviBank
perché società benefit - vantaggi competitivi per la tua impresa - civibank

Sempre più consumatori chiedono alle imprese un impegno dimostrabile per la sostenibilità: essere una Società Benefit può essere una risposta possibile. Venire incontro a questa aspettativa, sempre più diffusa, significa avere un vantaggio sulla concorrenza - ma che cos’è una Società Benefit? 

 

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di fare impresa. Integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, le persone e l’ambiente. Fondamentale è il purpose: il “perché” un’azienda è nel business.
Qual è la passione che spinge un’impresa a mettersi in gioco?
E in quale modo il suo business può contribuire al bene comune?
È una questione di etica, ma anche di business: la spinta verso scelte più sostenibili è ormai parte integrante della regolamentazione europea - basti pensare alla Tassonomia Verde per la finanza sostenibile. Inoltre, investitori e consumatori ormai chiedono alle imprese un impegno sempre più deciso e trasparente verso lo sviluppo sostenibile. Diventare una Società Benefit si muove in questa direzione: come? Ma soprattutto, perché? Vediamolo insieme.

Questo articolo prende spunto dal primo appuntamento di “Società Benefit e sviluppo sostenibile”, il ciclo di incontri sul tema promosso da Well Fare, Hidra, Confindustria Alto Adriatico e CiviBank. Gli incontri proseguono fino a luglio 2022: non mancare!

 

 

Che cos’è una Società Benefit?

Secondo la definizione di Assobenefit, l’associazione delle Società Benefit italiane, la Società Benefit (SB) è una forma di impresa ibrida:

Le Società Benefit sono imprese ibride che, oltre allo scopo di dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, ambiente e stakeholders, impegnandosi a valutare in maniera trasparente il proprio impatto”.

La Società Benefit è una forma giuridica d’impresa introdotta in Italia nel 2015 (legge n. 208/2015). L’Italia conta un primato non da poco: è stato il primo Stato sovrano* a introdurre una forma d’impresa a duplice scopo, il profitto e il bene comune. 

*Alcuni Stati degli Stati Uniti hanno introdotto leggi simili prima del 2015, ma non esiste ancora una legge federale in merito (quindi valida per tutto il Paese).

 

Perché diventare una Società Benefit?

La sostenibilità può essere considerata la maggiore trasformazione socio-economica del prossimo quarto di secolo. La transizione verso un nuovo modello di business e di sviluppo ha subito una forte accelerata, e le imprese che riusciranno a cavalcare quest’onda guadagneranno un vantaggio competitivo paragonabile a quello garantito dall’innovazione digitale e tecnologica negli anni 2000. Si sta affermando, infatti, un nuovo modo di fare impresa che persegue, insieme alla logica del profitto, obiettivi legati a fattori ESG (Environmental, Social, Governance) - ovvero il rispetto dell’ecosistema, la valorizzazione delle persone e delle comunità, e l’adozione di buone pratiche di gestione aziendale.
Una SB mette al centro del proprio business il fare profitto in un modo che contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi.

 

Sostenibilità, investimenti e consumatori: le ricadute sulle imprese

Ma perché la sostenibilità è diventata così importante per il business? Negli ultimi anni la sua importanza è cresciuta per due ragioni principali: l’evoluzione del contesto finanziario e le richieste del mercato

I regolatori del settore finanziario, infatti, si dimostrano sempre più reattivi alle tematiche di sostenibilità e le pongono al centro della propria agenda. Questo ha ricadute importanti sul credito alle imprese, che punta sempre di più verso le aziende con chiari obiettivi sostenibili. Ciò significa che le aziende che si muovono ora possono stare un passo avanti rispetto ai competitor. Basti pensare alle recenti dichiarazioni di Larry Fink (CEO del colosso finanziario BlackRock): “un’impresa deve creare valore aggiunto per essere ritenuta utile da tutti i suoi stakeholder, e poter quindi fornire un valore a lungo termine per i suoi azionisti”. 

Anche il mercato si sta evolvendo: cresce la domanda di prodotti, servizi e soluzioni che integrino i fattori ESG e cresce l’interesse verso gli investimenti sostenibili. La sostenibilità ha già modificato i comportamenti dei consumatori e degli investitori, e lo farà sempre di più. Secondi i dati del Capgemini Research Institute:

  • il 64% dei consumatori sostiene che comprare prodotti sostenibili li rende felici quando fanno shopping;
  • il 79% dei consumatori sta cambiando le proprie preferenze d’acquisto in base all’impatto sociale o ambientale dei propri acquisti. 

dati di marzo 2020, studio su 7520 consumatori 


Finanziare la crescita sostenibile: le opportunità per le aziende

La Commissione Europea ha definito un Action Plan composto da 10 azioni per finanziare una crescita sostenibile. La lista dà il polso di in quale direzione si sta muovendo - e sempre più velocemente - la regolamentazione europea. 

Diventare una SB significa (ri)mettere al centro il perchè di un’impresa, il suo purpose: è un’occasione unica per ripensare al ruolo che l’impresa vuole avere non solo nel mercato, ma nella comunità. Gli incentivi cresceranno sempre di più, ma chi si muove ora ha l’occasione di fare da apripista. Un vantaggio non indifferente non solo per i finanziamenti e per il posizionamento sul mercato, ma anche di reputazione.


le società benefit webinar civibank

 

 

Postilla: una Società Benefit è una B Corp?

Non per forza. Una SB ha adottato questa forma di impresa modificando il proprio statuto. Per essere una B Corp, invece, è necessario ottenere la certificazione apposita, che in Italia è gestita e rilasciata da B Lab. Quindi, una SB può anche fare il percorso per ottenere la certificazione di B Corp, ma non è un obbligo.

Viceversa, un’impresa può ottenere la certificazione di B Corp senza essere una SB, ma per mantenerla nel tempo è necessario adottare la forma di SB.

 

Ti piacerebbe confrontarti con imprese che hanno già affrontato la trasformazione in Società Benefit? CiviBank è sponsor di un ciclo di incontri online gratuiti sul tema, che si terranno fino a luglio 2022. Il prossimo sarà giovedì 26 maggio, e sarà dedicato a finanza e investimenti ESG.
Approfondisci
CiviBank
CiviBank La banca per il NordEst dal 1886. Nel corso della nostra storia siamo diventati un punto di riferimento per il nostro territorio, portando avanti un modo di fare banca che contribuisce allo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra comunità. Da oggi Società Benefit.
go to top