14/04 | webinar : Le Società benefit e l'economia circolare

08/04/22

Materiali, riciclo ed eco-design per l'innovazione sostenibile

Cover 14 aprile EventBrite

Terzo appuntamento per il ciclo di incontri formativi su Società Benefit ed innovazione d'impresa, organizzato da Hidra, Fondazione Well Fare e Confindustria Alto Adriatico, con CiviBank sponsor. Questa volta l'argomento sarà l'economia circolare e come e quando le Società Benefit sono coinvolte. 

Anche questo webinar fa parte del ciclo di incontri gratuiti "Società Benefit e Sviluppo Sostenibile: sei casi pratici e azioni concrete". Dopo il primo incontro del 23 febbraio, il ciclo continua con un incontro al mese fino a luglio 2022. Obiettivo: diffondere la conoscenza della forma d'impresa della Società Benefit presso le imprese del NordEst. 

IL TERZO EVENTO: "LE SOCIETÀ BENEFIT PROTAGONISTE DELL'ECONOMIA CIRCOLARE"

Anche questo terzo evento sarà online, e si terrà giovedì 14 aprile alle ore 17:00. Con economia circolare si intende un modello di produzione e consumo basato sui principi del riuso, del riciclo e della riduzione degli sprechi. L'economia circolare include, quindi, 2 degli obiettivi SDG individuati dall'ONU: "Consumo e produzione responsabili" (obiettivo 12) e "azione per il clima" (obiettivo 13).

Le strategie adottate dalle aziende per ridurre il proprio impatto ambientale sono molteplici, e passano dalla selezione dei materiali alla creazione di servizi in abbonamento per cui i loro prodotti "passano" da un cliente a un altro, allungando il ciclo di vita dei prodotti stessi ed evitando di buttarli. Ma è soprattutto sui materiali che si concentrano innovazione e ricerca: sempre più riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili, non tossici, e di più lunga durata possibile. Si parla, sempre più spesso, di eco-design.


GLI OSPITI

L'evento vedrà il dialogo tra:

  • Matteo Cossutta, consulente esperto in sostenibilità per Area Planet Hidra
  • Luca Fraccascia, docente di management engineering presso La Sapienza Università di Roma
  • Susanna Martucci, fondatrice di Alisea Recycled & Reused Objects Design

 



Iscriviti  

IL CICLO DI EVENTI

Le Società Benefit integrano gli obiettivi di profitto con lo scopo di avere un impatto sulla società e di creare valore condiviso. In questa logica si è iniziato a parlare di Strategia delle 3P ovvero, una strategia aziendale che massimizzi tre distinte direttrici: Profit, People, Planet

Il ciclo di incontri continuerà nei prossime mesi con le seguenti date:



Il percorso si propone di sviluppare sensibilità verso gli Stakeholder, fornendo metodologie e strumenti per la loro identificazione e interazione efficace, e di aumentare le competenze e le conoscenze delle Aziende in tema di sviluppo sostenibile lungo le tre direttrici.
 

COME ISCRIVERSI

Per iscriverti al terzo incontro, clicca qui.

Eventi ed iniziative Civibank

Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
go to top