24/03 | webinar : le persone come motore essenziale per l'innovazione

04/03/22

Secondo appuntamento per il ciclo su Società Benefit e sviluppo

Cover 24 marzo EventBrite

Secondo appuntamento per il ciclo di incontri formativi su Società Benefit ed innovazione d'impresa, organizzato da Hidra, Fondazione Well Fare e Confindustria Alto Adriatico, con CiviBank sponsor. Il tema che verrà affrontato il 24 marzo sono le risorse umane, motore fondamentali di ogni impresa, ma particolarmente importanti per un'impresa che vuole diventare Società Benefit.

Anche questo webinar fa parte del ciclo di incontri gratuiti "Società Benefit e Sviluppo Sostenibile: sei casi pratici e azioni concrete". Dopo il primo incontro del 23 febbraio, il ciclo continua con un incontro al mese fino a luglio 2022. Obiettivo: diffondere la conoscenza della forma d'impresa della Società Benefit presso le imprese del NordEst. 

IL SECONDO EVENTO: "LE PERSONE COME MOTORE ESSENZIALE PER L'INNOVAZIONE"

Anche questo secondo evento sarà online, e si terrà giovedì 24 marzo alle ore 17:00. Se le Società Benefit hanno obiettivi di beneficio comune, non possono trascurare la cura delle risorse umane nel proprio piano strategico. Le persone di un'azienda infatti ricoprono un ruolo fondamentale in questa trasformazione su molteplici livelli:

  • è necessario sviluppare una cultura della trasformazione interna all'impresa, per fare in modo che tale trasformazione sia duratura, profonda e condivisa
  • questo processo ha bisogno non solo di condivisione e trasparenza, ma anche di allenarsi all'ascolto e all'errore
  • l'innovazione passa anche dalla capacità di aprirsi alla complessità e alla pluralità, una capacità che genera un impatto positivo sull'organizzazione
  • anche il profilo reputazionale non è da sottovalutare, poiché ogni dipendente è un brand ambassador: un ambasciatore dell'azienda

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che essere una Società Benefit significa mettere al centro non esclusivamente gli azionisti (shareholders), ma tutta la comunità impattata dal suo operato (stakeholders): 

  • azionisti
  • fornitori
  • dipendenti
  • comunità
  • territorio.

GLI OSPITI

L'evento vedrà il dialogo tra:

  • Monica Bortoli, Area People HIDRA SB
  • Dario Roncadin, CEO Roncadin Spa SB - L'azienda di Meduno (PN), specializzata nella produzione di pizze surgelate, ha annunciato la propria trasformazione in Società Benefit a gennaio 2022. L'azienda si distingue, oltre che per l'attenzione all'uso di energia da fonti rinnovabili e per il packaging riciclabile, anche per l'impegno per il benessere dei lavoratori e per il miglioramento della comunicazione aziendale. L'azienda ha avviato iniziative per ottimizzare il layout aziendale e favorire così il benessere fisico e la sicurezza dei dipendenti, il miglioramento della comunicazione con innovative app informative, corsi e convegni per l'aggiornamento professionale, un organizzato e vivace Cral (Circolo Ricreativo Aziendale per i Lavoratori) che si occupa sia di attività ricreative, sia di progetti di conciliazione famiglia-lavoro come i centri estivi per i bambini (figli di dipendenti e no) e collabora con le realtà locali per iniziative ad alto impatto sociale.

 



Iscriviti  

IL CICLO DI EVENTI

Le Società Benefit integrano gli obiettivi di profitto con lo scopo di avere un impatto sulla società e di creare valore condiviso. In questa logica si è iniziato a parlare di Strategia delle 3P ovvero, una strategia aziendale che massimizzi tre distinte direttrici: Profit, People, Planet

Il ciclo di incontri continuerà nei prossime mesi con le seguenti date:

Il percorso si propone di sviluppare sensibilità verso gli Stakeholder, fornendo metodologie e strumenti per la loro identificazione e interazione efficace, e di aumentare le competenze e le conoscenze delle Aziende in tema di sviluppo sostenibile lungo le tre direttrici.
 

COME ISCRIVERSI

Per iscriverti al secondo incontro, clicca qui.

Eventi ed iniziative Civibank

Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
go to top