CiviBank annuncia la firma del programma di cambiali finanziarie

03/03/21

È la prima banca d'Italia a poter emettere Commercial Paper

CiviBank ha perfezionato il programma di cambiali finanziarie (Euro Commercial Paper Programme) il 01 marzo 2021, recependo le novità in materia introdotte dal Decreto Rilancio (DL 34/2020), che ha infatti modificato la Legge sulle Cambiali Finanziarie al fine di consentire anche alle banche di emettere tale tipologia di strumento finanziario.

Le Commercial Paper, che saranno emesse fino a un ammontare complessivo di 600 milioni di euro in tre anni, consentiranno a CiviBank di effettuare provvista sulle scadenze del mercato monetario e costituiscono per l’emittente una interessante opportunità di diversificazione delle fonti di funding, che verrà utilizzata per sostituire altri strumenti finanziari più onerosi in termini di costo del finanziamento.

Per la predisposizione del programma, CiviBank si è avvalsa della collaborazione di Intesa SanpaoloDivisione IMI CIB, in qualità di arranger e dealer dell’operazione e ha visto coinvolti gli studi legali Hogan Lovells, che ha assistito l'emittente CiviBank, e Allen & Overy (consulente dell’arranger).
Il programma è ammesso alle negoziazioni sull’ExtraMOT PRO, Segmento Professionale del Mercato ExtraMOT, sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana S.p.A., è stato predisposto in conformità ai criteri e ai requisiti stabiliti nel Market Convention on Short-Term European Paper (STEP) e ha ricevuto la relativa certificazione di conformità (STEP Label); inoltre, le cambiali finanziarie saranno in forma dematerializzata nel sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A.

Il Responsabile della Direzione Finanza CiviBank, Fabrizio Zampa in relazione al perfezionamento dell’operazione ha commentato: "Civibank ha prontamente colto l'opportunità creata dalla recente evoluzione normativa dotandosi di un ulteriore strumento per la diversificazione delle proprie fonti di funding. Le cambiali finanziarie sono un elemento di innovazione finanziaria che potenzierà le capacità di CiviBank di sostenere e finanziare le aziende e le famiglie del proprio territorio di riferimento".

Per consultare l’Information Memorandum e i documenti relativi al programma, clicca qui.

La presente comunicazione non è un'offerta per la sottoscrizione e/o l'acquisto delle Commercial Paper negli Stati Uniti d'America o in altri Stati in cui l’Offerta non è consentita senza autorizzazione delle competenti autorità.

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top