Gruppo Sparkasse insieme a FEI: oltre 50 mio. di nuove risorse per le imprese

13/11/24

Oltre 50 milioni di euro di crediti a condizioni agevolate

FEI

 

 

Grazie a un accordo con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e al programma InvestEU dell’Unione Europea, il Gruppo Sparkasse mette a disposizione oltre 50 milioni di euro di crediti a condizioni agevolate alle PMI e Small Mid-Caps innovative, green e operanti nel settore culturale.

Il Gruppo Sparkasse, grazie a un accordo con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e al programma InvestEU dell’Unione Europea, mette a disposizione un portafoglio creditizio di oltre 50 milioni di euro che potrà godere di garanzie per 39,5 milioni di euro.

Nell’ambito dell’accordo InvestEU, Sparkasse per i prossimi tre anni potrà concedere crediti a condizioni agevolate alle PMI e Small Mid-Caps innovative, green e operanti nel settore culturale.

Grazie alla linea di garanzia di InvestEU per l'innovazione e la digitalizzazione, il Gruppo Sparkasse intende migliorare l'accesso al credito delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione, che si contraddistinguono per un’elevata intensità di ricerca e innovazione, o che intendono affrontare la trasformazione digitale.

Ancora, la linea di garanzia di sostenibilità di InvestEU consentirà al Gruppo Sparkasse di promuovere la transizione verde e sostenibile dell'economia, agevolando investimenti rispettosi dell'ambiente e inclusivi da parte delle Imprese del territorio, secondo quanto previsto dal Regolamento sulla Tassonomia Europea.

Infine, è prevista una linea di garanzia a sostegno delle imprese operanti nel settore culturale e ricreativo.

La partnership ormai consolidata con il Fondo Europeo per gli Investimenti, grazie anche a questo accordo, ci consentirà di realizzare nuovi e concreti percorsi di sviluppo del nostro tessuto imprenditoriale, in particolare nella digitalizzazione e nella transizione sostenibile”, spiega il Responsabile della Direzione Private & Corporate Banking, Emiliano Picello.

In uno scenario di rapido cambiamento tecnologico e sociale, il Gruppo Sparkasse, il più grande gruppo bancario territoriale del Nordest, ancora una volta dimostra di essere al fianco delle piccole e medie imprese del nostro territorio”, aggiunge il Responsabile dei Servizi Finanziari per le Imprese, Roberto Negri.

Eventi ed iniziative Civibank

CiviBank promuove la Cultura del Risparmio
Ritrovo imperdibile il 26 ottobre al Capitol di Pordenone
go to top