Il tuo internet banking cambia volto

Nuova grafica e un'esperienza d'uso migliorata!

Ho capito

Giornata Mondiale dell'Alzheimer, un libro per sostenere le famiglie

21/09/22

L'Associazione de Banfield pubblica La Nonna sul Pianeta Blu

280558821_10160157134278713_6908371561513930407_n

 

Il 21 settembre è la Giornata Mondiale dell'Alzheimer, e per l'occasione CiviBank si unisce all'Associazione de Banfield nelle sue attività di supporto e sensibilizzazione per le persone affette da Alzheimer e le loro famiglie. Una delle tante attività dedicate dall'Associazione a settembre, Mese dell'Alzheimer, è anche la pubblicazione della raccolta di racconti La Nonna sul Pianeta Blu. Questo libro raccoglie i lavori dei vincitori del concorso letterario nazionale dallo stesso nome, che esiste dal 2019. Obiettivo del concorso è dare voce a chi vive a fianco di un malato di Alzheimer o altre forme di demenza. In tre anni l’iniziativa ha visto la partecipazione di 360 racconti e la pubblicazione di 2 libri (uno per ogni passata edizione). Il 28 febbraio 2022 si è chiuso il bando della terza edizione del concorso, con la partecipazione di 95 racconti. La giuria ha selezionato i 30 racconti migliori con l’intenzione di pubblicarli in un libro, come fatto negli anni precedenti grazie agli sforzi dell’Associazione.

A dare il titolo al concorso una frase pronunciata da Barbara, una partecipante dei gruppi per familiari organizzati all’Associazione. Per descrivere la sofferenza nella relazione con la propria madre ha detto: “quando le parlo mi guarda senza capire e mi sembra se ne stia là, sul suo pianeta blu…” 

Grazie alla partecipazione al progetto di crowdfunding CiviCrowd, quest'anno la raccolta di racconti ha potuto contare su più di 6000 euro di donazioni per stampare, pubblicare e distribuire al pubblico questa raccolta di racconti, impreziosita dalle illustrazioni di Elisa Gandolfo. 

L’Associazione de Banfield OdV, impegnata da oltre trent’anni nell’assistenza alle persone anziane fragili e nel sostegno delle loro famiglie, è nata nel 1988, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’anziano fragile perché possa rimanere a casa propria. Grazie all’aiuto dei donatori, oggi può offrire a titolo totalmente gratuito: prestito di ausili sanitari, consulenze professionali personalizzate, supporto e formazione. A questo si aggiungono le attività culturali e di sensibilizzazione.

Nel 2016 ha fondato CasaViola, la prima “casa dei caregiver” in Italia: un'iniziativa dedicata a sostenere chi si prende cura dei malati di Alzheimer.

 

Anche tu hai una causa che ti sta a cuore? Scopri come CiviCrowd può aiutare le associazioni no profit a raccogliere fondi

 

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Aspettando la Barcolana 2022: la sostenibilità sbarca nella nautica

28/09/22
CiviBank è sponsor di Fast & Furio e della prima barca sostenibile
Leggi

CiviBank sostiene il ciclismo juniores del Friuli Venezia Giulia

16/09/22
I risultati del 9° GP Valli del Natisone Trofeo CiviBank
Leggi

Ristrutturazioni green e transizione energetica a Ecocasa 2022

02/09/22
CiviBank alla fiera dell'edilizia sostenibile, 9-11 settembre
Leggi
go to top