Come finanziare il fotovoltaico aziendale con i fondi regionali

14/03/23

Fotovoltaico, il bando FVG è cumulabile con FRIE e Fondo Sviluppo

 


Le imprese della regione Friuli Venezia Giulia possono fruire sia dei contributi a fondo perduto per il fotovoltaico che dei Fondi di Rotazione regionali, quali il FRIE e il Fondo per iniziative di Investimento e Sviluppo (anche noto come “Fondo Sviluppo”).


La novità è emersa a seguito di una richiesta di approfondimento inoltrata da Civibank alla Regione. Questo significa che le imprese possono fare domanda per i contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici e impianti di solare termico, e finanziare la spesa attraverso appunto il FRIE o il Fondo Sviluppo. Questo però a patto che l’erogazione del finanziamento agevolato attraverso FRIE o Fondo Sviluppo non generi aiuti di Stato (finanziamenti a “tasso esente”) e a condizione che la somma di finanziamento e contributo non ecceda la spesa.


CiviBank è leader in Regione per i finanziamenti attraverso questi Fondi di Rotazione, entrambi dedicati alle imprese con sede operativa in Friuli Venezia Giulia. Il FRIE (Fondo di Rotazione per le Iniziative Economiche) è dedicato a finanziamenti di importo minimo pari a 100.000 euro, mentre il Fondo Sviluppo è per finanziamenti a partire da 25.000 euro. 

Grazie al contributo regionale per il fotovoltaico, le imprese possono fare domanda per contributi a fondo perduto fino al 15 giugno 2023, sia per interventi da avviare che per interventi già avviati (purché non prima del 24 novembre 2022). Il limite minimo di spesa ammissibile è di 25.000 euro, fino a un massimo di 250.000. L’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è del 50% per le piccole imprese e del 40% per le medie imprese.

 

Come accedere al bando per il fotovoltaico per le imprese FVG

Rivolgiti alla tua filiale CiviBank per ricevere più informazioni e approfittare dei vantaggi di questa convenzione: fissa subito un appuntamento.

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top