Fino a 250.000€ per gli investimenti delle imprese in fotovoltaico

15/02/23

Energie rinnovabili, al via le domande per contributi a fondo perduto

La regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato dei contributi a fondo perduto per le imprese che investono nell'installazione di impianti fotovoltaici e impianti di solare termico. Il limite minimo di spesa ammissibile è di 25.000 euro, fino a un massimo di 250.000. L’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è del 50% per le piccole imprese e del 40% per le medie imprese. È possibile fare domanda sia per progetti da avviare, sia per progetti già avviati, purché non prima del 24 novembre 2022, e purché non siano già  materialmente completati prima della presentazione della domanda di contributo. Il progetto finanziato deve essere concluso e la spesa sostenuta e rendicontata entro il termine di 15 mesi dal ricevimento del decreto di concessione, prorogabile per un massimo di 3 mesi. 

Le domande possono essere presentate dal 15 febbraio al 15 giugno 2023

I contributi sono dedicati alle imprese con sede legale o con unità locale/sede secondaria nel territorio regionale, attive in settori ateco specifici; sono previste eccezioni per le imprese anche di altri settori che siano state impattate negativamente dalla crisi a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina. Le imprese potranno beneficiare di questa eccezione se hanno subito, direttamente o indirettamente, almeno uno dei seguenti effetti:
1) rincaro dei costi di energia e dei carburanti;
2) difficoltà di approvvigionamento e/o rincaro dei costi delle materie prime;
3) contrazione della domanda e/o interruzione di contratti e progetti esistenti;
4) mancata disponibilità o insostenibilità economica di altri fattori produttivi.

 

Quali investimenti sono coperti dai contributi a fondo perduto per le energie rinnovabili

Sono finanziabili i progetti aventi ad oggetto la realizzazione di nuovi impianti o il potenziamento di impianti preesistenti, finalizzati alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 1000 kWp, comprendenti l’acquisto ed installazione di almeno uno dei seguenti impianti da installare nella sede o unità locale dell’impresa:


a) impianti fotovoltaici;


b) impianti di solare termico.



Sono inoltre finanziabili i seguenti sistemi strettamente connessi agli impianti sopra indicati:


a) sistemi di accumulo funzionali allo stoccaggio di energia prodotta dagli impianti finanziati;


b) sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia intelligenti inclusa la domotica al fine di ridurre l’impronta energetica delle imprese.

I contributi sono concessi entro 120 giorni dalla data di presentazione della domanda di contributo, con procedimento valutativo a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 12 punti, secondo i criteri di valutazione previsti dal bando e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Come finanziare gli investimenti in energia rinnovabile della tua impresa

I contributi del bando sono compatibili con la richiesta di un Finanziamento Energie Rinnovabili CiviBank. Il finanziamento è garantito da Confidi Friuli per un minimo del 50% dell'importo, elevabile fino all'80%. Scopri di più

 

Come presentare domanda

Le domande devono essere presentate online attraverso la piattaforma dedicata messa a disposizione dalla Regione; tutte le informazioni e le linee guida per la presentazione della domanda sono disponibili a questa pagina.

 

Approfondimenti

Annuncio sul sito della Regione

Bando completo

Allegato - Elenco codici Ateco ammissibili (download)

Le ultime novità dal mondo CiviBank

CiviBank: nuova convenzione per le imprese del FVG con Confidimprese FVG

15/02/24
Accesso al credito, nuova convenzione per le imprese. Garanzie fino a un milione e costi ridotti del 50%
Leggi

CiviBank sul podio della Coppa Europa a Tarvisio

26/01/24
L'evento sportivo invernale più importante di questa stagione sulle montagne del Friuli Venezia Giulia
Leggi
go to top