Villa De Claricini-CiviBank: inaugurazione mostra a Cividale

08/06/21

Celebrazione per i 50 anni di attività e il 700mo della morte di Dante

Venerdì 04 giugno ha visto l'inaugurazione della mostra della Fondazione De Claricini Dornpacher nella filiale CiviBank di Cividale, piazza Duomo 8, dedicata ai 50 anni dalla nascita della Fondazione e alle attività per il 700mo anniversario dalla morte di Dante Alighieri.

Villa De Claricini Dornpacher, infatti, può vantare un primato non da poco nella storia degli studi danteschi: fu infatti proprio un de Claricini, Nicolò, a trascrivere nel 1466 la Divina Commedia, dotando così il suo casato e il Friuli di uno dei più antichi codici danteschi tuttora esistenti. Per questo la Fondazione ha organizzato un ricco calendario di eventi dedicati a Dante: tutte le iniziative sono illustrate nella mostra appena inaugurata e liberamente visitabile da tutti. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher, prof. Oldino Cernoia, e il Vice Presidente CiviBank avv. Guglielmo Pelizzo.  

Calendario eventi della Fondazione Claricini Dornpacher per il 700mo anniversario della morte di Dante, "Tutte quelle vive luci"

Gestisci o sei volontario di un'associazione culturale? Scopri come CiviBank sostiene le realtà locali

 

Eventi ed iniziative Civibank

Accesso al credito, nuova convenzione per le imprese. Garanzie fino a un milione e costi ridotti del 50%
L'evento sportivo invernale più importante di questa stagione sulle montagne del Friuli Venezia Giulia
go to top