Una banca che fa la differenza: CiviBank da oggi è anche B Corp

28/01/23

CiviBank ottiene la certificazione B Corp, prima banca locale italiana

CiviBank S.p.A., Banca locale appartenente al Gruppo Sparkasse, ha ottenuto la certificazione B Corp.

Società Benefit dal 2021, CiviBank ha abbracciato un nuovo modello di governance votato a considerare gli stakeholder nelle proprie scelte strategiche coniugando la ricerca del profitto agli obiettivi di beneficio comune, promuovendo un’evoluzione del modo di agire e fare business.

Le aziende che ottengono la certificazione B Corp superano un rigoroso processo di misurazione e analisi delle performance di sostenibilità che prende in considerazione il business model, la governance e l’impatto su comunità, persone, ambiente e clienti. La certificazione viene rilasciata da B Lab, l’ente certificatore ufficiale.

CiviBank ha centrato l’obiettivo di entrare nella community globale delle B Corp anche grazie al supporto di NATIVA, la Regenerative Design Company supporta centinaia di aziende in una radicale evoluzione del proprio business, accelerandone la transizione verso modelli economici rigenerativi. Per CiviBank, questo traguardo significa perseguire con sempre maggior vigore gli obiettivi di creazione di valore condiviso, massimizzando il proprio impatto positivo verso dipendenti, comunità, ambiente e stakeholder. Il progetto ha avuto anche l’obiettivo di definire un Piano di Miglioramento, con l’individuazione delle direzioni strategiche e delle azioni con obiettivi temporali di breve, medio e lungo periodo: rappresenta una solida guida per un programma di sviluppo sostenibile che porterà la Banca ad irrobustire il proprio profilo di sostenibilità verso tutte le aree di impatto e i propri stakeholder, anche in linea con gli obiettivi di business e la regolamentazione di riferimento.

CiviBank è quotidianamente impegnata a favore di uno sviluppo sostenibile del territorio. È una scelta innovativa e sfidante nel settore bancario, ma necessaria: per un’azienda la sostenibilità è un fattore trainante di vantaggio competitivo. La nostra Banca lo ha compreso e vuole continuare ad attuarlo. Ci impegniamo a operare secondo un paradigma imprenditoriale evoluto, che contribuisca al benessere delle persone e del pianeta. È fondamentale che oggi le imprese rappresentino una forza positiva, in grado di rigenerare ambiente e società” ha commentato Mario Crosta, Direttore Generale di CiviBank.

L’impegno di Sparkasse nell’integrare scelte consapevoli di tipo ambientale, sociale ed economico nelle pratiche aziendali nel 2022 ha portato a importanti riconoscimenti (come il sigillo “Leader della Sostenibilità” del Sole 24 Ore) e collaborazioni, come quella con la Libera Università di Bolzano per la creazione di un Centro di Competenza sulla sostenibilità,” è il commento di Nicola Calabrò, Amministratore Delegato di Sparkasse. “Il nostro obiettivo è di continuare a migliorarci e realizzare obiettivi sempre più ambiziosi, e per questo la sostenibilità sarà un pilastro del Piano Strategico 2023-2025”.

L’iter di certificazione ha richiesto un lavoro di quasi un anno e una dedizione costante da parte di tutte le funzioni della Banca. Un’azienda che voglia diventare B Corp deve infatti superare il vaglio di B Lab, l’ente internazionale non profit che ha dato origine all’intero movimento. Ogni società che intende certificarsi deve dimostrare di operare entro standard specifici, con un forte focus su governance, comunità, persone, clienti e ambiente. CiviBank, superata questa rigorosa verifica, può oggi dichiararsi ufficialmente “B Corp Certified” e farsi promotrice di una nuova consapevolezza virtuosa del business.

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top