CiviBank è sponsor del festival èStoria (01-03 ottobre) di Gorizia

21/09/21

Tema dell'edizione 2021 la Follia, tra medicina e devianza

èstoria

 

CiviBank è sponsor del festival èStoria, che si svolgerà a Gorizia dall'01 al 03 ottobre 2021: tema di questa diciassettesima edizione la Follia, tra medicina, psichiatria e storia. Novità di quest'anno è un nuovo festival parallelo, èStoria Film Festival, che parte invece il 27 settembre e porta al pubblico un'ampia retrospettiva cinematografica sul tema dell'edizione 2021.

Il festival, come ogni anno, ha come obiettivo avvicinare un pubblico sempre più vasto ai temi della storia, con un approccio che unisce storiografia accademica e divulgazione. Il tema di quest'anno dà rilevanza al lavoro di Franco Basaglia, lo psichiatra promulgatore della legge sulla chiusura dei manicomi e a cui è dedicato un parco a Gorizia; ma spazia, anche, dalla follia nel mondo antico e medievale all'interazione tra follia, pandemia e politiche internazionali di oggi.

Nelle parole degli organizzatori, "il Festival internazionale di storia si prefigge in ogni edizione l’obiettivo di spaziare nel tempo, dall’evo antico a quello moderno, su temi di grande rilevanza con un approccio multidisciplinare. Il Festival si compone di un numero sempre crescente di appuntamenti per mettere a confronto le voci più autorevoli che animano la ricerca e il dibattito storico-culturale internazionale. Durante le giornate del Festival si alternano dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli, mostre, proiezioni e racconti di testimonianze."

Programma del festival

Eventi ed iniziative Civibank

Accesso al credito, nuova convenzione per le imprese. Garanzie fino a un milione e costi ridotti del 50%
L'evento sportivo invernale più importante di questa stagione sulle montagne del Friuli Venezia Giulia
go to top