Appuntamento con libri e autori a Pordenone | 14-18 settembre 2022

01/09/22

CiviBank è partner di Pordenonelegge, Festa del Libro con gli Autori

pordenonelegge 2022

 

CiviBank è sponsor di Pordenonelegge, la festa del libro con gli autori che si terrà dal 14 al 18 settembre 2022. Dopo le fasi "sperimentali" della pandemia, si afferma la formula ibrida: gli incontri saranno in presenza, ma alcuni saranno trasmessi in streaming in differita, con la formula già sperimentata nelle passate edizioni, su PNleggeTV.

Si allarga anche il coinvolgimento di paesi e città di tutta la regione, con Pordenonelegge Fuoricittà: gli incontri si svolgeranno anche a Azzano Decimo, Casarsa della Delizia, Cordenons, Lignano Sabbiadoro, Maniago, Prata di Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Spilimbergo e 
Trieste.

Complessivamente il festival riunisce oltre 400 protagonisti e circa 300 eventi per cinque giorni. Hanno scelto pordenonelegge per la prima presentazione italiana del nuovo libro molti autori stranieri: fra gli altri Jeffery Deaver, Olivier Norek, Roy Chen, Jason Mott, gli ucraini Aleksej Nikitin
e Sasha Marianna Salzmann e Jhumpa Lahiri. E ci saranno fra gli altri anche il Premio Pulitzer 2022 Joshua Cohen con il nuovo romanzo in uscita a settembre, e il Premio Pulitzer Poesia 2020 Jericho Brown.

In quanto sponsor dell'evento, CiviBank è partner in particolare di tre eventi:

Giovedì 15 Settembre 2022
ore 19:00

Pordenone | Auditorium Istituto Vendramini

Elogio del sovranismo. Per un’Europa delle patrie

Incontro con Carlo Panella. Intervista Ario Gervasutti

A questa Europa manca il cervello, manca l'anima, manca il cuore. Si onora il totem di uno Stato Europeo che non si farà mai, perché, in fondo, nessuno lo vuole: ogni stato e ogni popolo difende gelosamente la sua sovranità. Questa finzione, questa retorica aspirazione a uno Stato Europeo impraticabile e non voluto è la grande malattia dell'Europa. È il suo freno. Unica via d'uscita: un'Europa confederale.

Sabato 17 Settembre 2022
ore 15:30

Pordenone | Palazzo Montereale Mantica

Tra scienza e politica

Incontro con Gianfranco Pasquino. Presenta Martina Milia

“Molti sabati pomeriggio di quel dolce autunno del 1974 a Harvard li passammo a giocare al pallone nel campetto dietro casa. Mario Draghi era spesso con noi, ma certo, giocatore piuttosto lento e poco grintoso, non era il più dotato in quello sport.” Un intellettuale outsider tra le circostanze del destino, che grazie a una intelligenza affilata e a occasioni fortunate (nonché a una notevole dose di autoironia) si è ritrovato non solo testimone d'eccezione, ma comprimario illustre del secondo Novecento.

Domenica 18 Settembre 2022
ore 15:30

Pordenone | Auditorium Istituto Vendramini

Gigacapitalisti

Incontro con Riccardo Staglianò. Presenta Francesco De Filippo

I ricchi sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Ma se quelli di una volta erano megacapitalisti, quelli di oggi sono gigacapitalisti. La pandemia è stata una pacchia per loro. Come si fa a fermare la cavalcata verso nuovi tipi di monopoli di questa manciata di plutocrati che non ambiscono a influenzare solo che cosa compriamo ma anche che cosa pensiamo? Con tasse giuste, leggi migliori, più diritti ai lavoratori sfruttati e una nuova consapevolezza collettiva.

Scopri di più sul programma Pordenonelegge 2022

Eventi ed iniziative Civibank

Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
go to top