/ Privati - Tempo libero

Assicurazione sulle piste da sci: è obbligatoria da gennaio 2022

CiviBank di CiviBank

Dal 01 gennaio 2022 è obbligatorio essere assicurati per accedere alle piste da sci alpino: obbligo quindi che si applica a chi pratica sci e snowboard. Ma cosa deve coprire questa assicurazione e quale conviene stipulare?

 

Il Decreto Legge n. 40 del 28 febbraio 2021 ha stabilito che, a partire dal 01/01/2022, è obbligatorio avere un'assicurazione che copra la responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi (la cosiddetta RCT o Responsabilità Civile verso Terzi). Il decreto infatti stabilisce che "lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi" (art. 30).

Lo stesso articolo stabilisce anche che i gestori degli impianti sciistici devono garantire la possibilità di acquistare un'assicurazione RCT insieme allo skipass. Tuttavia questo pone tutta una serie di interrogativi, per esempio:

  • al momento dell'acquisto, quanto sarà chiaro che cosa copre esattamente l'assicurazione proposta?
  • Quali saranno i massimali?
A gennaio ti potresti trovare nella situazione di andare in biglietteria, acquistare il tuo skipass e, insieme, un'assicurazione di cui sai poco o nulla (il gestore ti fornirà un foglio informativo? Ci sarà qualcuno di esperto a cui porre eventuali domande?).

Il DL inoltre stabilisce anche che "nel caso di scontro tra sciatori, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrre i danni eventualmente occorsi" (art. 28). In pratica, a meno di accertamenti della polizia, nel caso di incidenti sarà dato per scontato il concorso di colpa; in tal caso, la tua RCT potrebbe non coprire le tue spese mediche, che sono coperte invece da un altro tipo di assicurazione - quella contro gli infortuni. 

Facciamo un po' di chiarezza su tutti questi temi.

 

 

Cosa stabilisce il decreto: assicurazione obbligatoria in pista

Nel dettaglio, il Decreto stabilisce quanto segue:

Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all'atto dell'acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose.

Ciò significa che per accedere alle piste da sci alpino è necessaria almeno un'assicurazione RCT. L'obbligo non è valido per le piste sci da fondo. Il decreto non dà indicazioni circa il controllo di chi è assicurato; va da sé, però, che chi rimane coinvolto in un incidente può essere oggetto di accertamenti, soprattutto nel caso di infortuni. Chi viene trovato senza assicurazione in pista rischia una multa da 100 a 150 euro e il ritiro dello skipass.

 

Assicurazione sci insieme allo skipass: pro e contro

Com'è ovvio, il vantaggio principale di acquistare l'assicurazione insieme allo skipass è la comodità. Gli impianti saranno obbligati, a partire dal primo gennaio 2022, a offrire la possibilità di acquistare un'assicurazione sci insieme allo skipass, sia in biglietteria che online. Alcuni impianti, anzi, già offrivano la possibilità di acquistare polizze sci, anche se ovviamente non erano obbligatorie.

Come già ipotizzato prima, acquistarla in biglietteria pone una serie di problemi, primo di tutti la fretta. Sei in fila, magari insieme a tanti altri che aspettano: è difficile che tu ti prenda il tempo di vedere nel dettaglio cosa stai acquistando.

Al contrario, se acquisti lo skipass online è più probabile che il sito del gestore offra degli approfondimenti sull'assicurazione offerta. Per scegliere bene è fondamentale prendersi il tempo di approfondire questi dettagli (e non concentrarsi solo sul costo!):

  • massimali (ovvero il massimo risarcimento rimborsabile dalla compagnia)
  • sinistri inclusi ed esclusi
  • contatti della compagnia assicuratrice

 

Cosa copre un'assicurazione sci

Purtroppo, la risposta è "dipende"! Per quanto riguarda le assicurazioni da acquistare insieme allo skipass, dovrai cercare sul sito dell'impianto sciistico le informazioni necessarie.

Tuttavia è sempre possibile acquistare una polizza in modo autonomo, senza pagare il sovrapprezzo sullo skipass. Le assicurazioni sci possono essere attivate per un periodo di tempo a scelta, da 1 giorno fino a tutta la stagione, e offrono una copertura maggiore della "semplice" RCT. Come detto in precedenza, infatti, le assicurazioni RCT possono non coprire le spese mediche legate agli infortuni, e purtroppo gli incidenti in pista sono piuttosto diffusi. 

A conti fatti, un'assicurazione per sciare deve garantirti un rimborso nel caso di un incidente in pista, e in tal caso le spese da affrontare potrebbero essere:

  • spese mediche
  • ricovero in ospedale
  • danni a persone o cose di terzi
  • spese legali
  • rimborso delle spese dell'hotel, skipass, lezioni e noleggio attrezzatura


Assicurazione sci completa

Insomma, se ci pensi, nel caso di incidente in pista le spese potrebbero essere di vario tipo; se è comunque necessario acquistare un'assicurazione, può essere una buona idea valutare per tempo e con calma quale acquistare e scegliere una copertura completa. 

Per esempio, YOLO Sci ti garantisce i seguenti vantaggi:

YOLO Sci Silver YOLO Sci Gold

✓ Rimborso sulle spese mediche:

Infortunio e ricovero
cure dentarie
noleggio sedia a rotelle/stampelle
 

✓ Rimborso sulle spese mediche:

Infortunio e ricovero
cure dentarie
noleggio sedia a rotelle/stampelle
diaria da ricovero
indennità per frattura ossea
✓ Assistenza in viaggio

Consulenza medica telefonica
Medico specialista (es. pediatra)
Trasporto/rientro sanitario
Prolungamento soggiorno o rientro anticipato

✓ Assistenza in viaggio

Consulenza medica telefonica
Medico specialista (es. pediatra)
Trasporto/rientro sanitario
Prolungamento soggiorno o rientro anticipato
Rimborso delle spese legali

✓ Responsabilità civile

Per danni a terzi
Per danni a cose di terzi

✓ Responsabilità civile

Per danni a terzi
Per danni a cose di terzi

✓ Spese di trasporto in ambulanza, elicottero, toboga ✓ Spese di trasporto in ambulanza, elicottero, toboga
✓ Rimborso delle spese dell'hotel, skipass, lezioni e noleggio attrezzatura ✓ Rimborso delle spese dell'hotel, skipass, lezioni e noleggio attrezzatura

 

Quanto costa un'assicurazione sci

Continuando con l'esempio di YOLO, l’assicurazione temporanea YOLO Sci può durare da 1 giorno fino a tutta la stagione sciistica: scegli tu i giorni di tuo interesse. L’attivazione è istantanea, con copertura valida già mezz'ora dopo il pagamento. Questa soluzione ti permette di attivare la polizza solo nei giorni in cui ti serve.
YOLO Sci offre due soluzioni:

  • YOLO Sci Silver parte da 2,80 euro per 1 giorno;
  • YOLO Sci Gold parte da 3,99 euro per 1 giorno.

Puoi consultare tutti i dettagli del set informativo a questi link:

YOLO Sci Silver

YOLO Sci Gold

Puoi attivare YOLO Sci direttamente dal tuo internet banking e andare subito in pista: accedi alla tua area riservata e seleziona “assicurazioni temporanee”.
Vai alla pagina
CiviBank
CiviBank La banca per il NordEst dal 1886. Nel corso della nostra storia siamo diventati un punto di riferimento per il nostro territorio, portando avanti un modo di fare banca che contribuisce allo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra comunità. Da oggi Società Benefit.
go to top