/ No profit - Raccolta fondi

CiviCrowd: come creare un crowdfunding di successo per no profit

CiviBank di CiviBank

Il crowdfunding è uno strumento fondamentale per le associazioni alla ricerca di fondi, ma soprattutto che vogliono instaurare un rapporto duraturo e solido con la comunità locale. Come funziona una campagna di crowdfunding per un'associazione no profit? Quali sono le strategie per raggiungere potenziali sostenitori e creare una raccolta di fondi online di successo?

 

Con il crowdfunding - la "raccolta fondi dal basso" - le associazioni no profit hanno uno strumento dalle grandi potenzialità per raccogliere fondi, farsi conoscere da persone che condividono i loro valori, e trovare sostenitori per il lungo periodo. Una campagna di crowdfunding, infatti, non è solo una raccolta fondi: è anche instaurare relazioni e coinvolgere persone che credono nella causa e nei valori dell'associazione, persone che si sentono coinvolte in prima persona.

CiviCrowd - Comunità di valori è il progetto dedicato alle associazioni no profit del NordEst: in collaborazione con IdeaGinger - la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia -  CiviBank offre un percorso formativo su come organizzare una campagna di crowdfunding di successo. Giunto alla sua seconda edizione, il corso permette alle associazioni del terzo settore di conoscere lo strumento del crowdfunding, imparare a creare una campagna di comunicazione efficacie e portare a termine il progetto su una piattaforma dedicata

Ma CiviCrowd è molto di più: è un progetto per rendere le associazioni autonome, dare loro gli strumenti per coinvolgere la propria comunità, ma è anche un impegno concreto da parte di CiviBank nel dare loro sostegno. Decidi l'obiettivo della tua campagna di crowdfunding, raggiungilo, e CiviBank contribuirà alla raccolta fondi con un cofinanziamento.

La prima edizione "pilota" di questo progetto ha permesso a 6 progetti di raccogliere un totale di ben 54.000 euro*: le opportunità offerte dal crowdfunding sono tantissime, e grazie alla formazione di professionisti del settore, le associazioni hanno tutti gli strumenti per raggiungere il proprio obiettivo.

*aggiornamento del 25/10/2022: a oggi le associazioni che hanno partecipato a CiviCrowd sono 23, e in totale hanno raccolto più di 160.000 euro. Soprattutto, il tasso di successo è del 100%: tutti i progetti hanno raggiunto o superato il proprio obiettivo di raccolta!


Scopri di più sul progetto: ti aspettiamo martedì 15 novembre alle 17:00 per un incontro online per illustrare il progetto e il contenuto del corso di formazione.

Iscriviti al webinar


 



1. Le opportunità del fundraising per il terzo settore

Da sempre CiviBank si pone con attenzione come interlocutore delle realtà no profit dei territori in cui opera. Una realtà che è cambiata molto nel corso del tempo: sempre di più diventa chiaro come per questi enti organizzare in modo strutturato le attività di raccolta fondi sia una priorità. Per acquisire nuove risorse anzitutto, ma anche per coltivare la comunità di sostenitori, promuovere le iniziative nel tempo, aumentare la propria visibilità e sviluppare una solida rete di relazioni sul territorio.

 

2. CiviBank ti aiuta a raggiungere questi obiettivi con il crowdfunding

Il crowdfunding è lo strumento giusto per sostenere le organizzazioni impegnate in tale sfida. Con CiviCrowd CiviBank aiuta associazioni ed enti non profit a sfruttare le potenzialità del crowdfunding, per raccogliere fondi online ma anche per comunicare in modo innovativo. Una campagna di crowdfunding offre infatti l’opportunità di integrare i valori e le storie di cui il terzo settore è ricco con le potenzialità degli strumenti di comunicazione e di marketing digitale. CiviBank ha lanciato CiviCrowd per accompagnare le associazioni in questo percorso e aiutarle concretamente con il cofinanziamento delle campagne di raccolta fondi.

 

3. Come realizzare un crowdfunding efficace?

Abbiamo sviluppato CiviCrowd in partnership con Ginger Crowdfunding, che gestisce Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia. Tramite il supporto dei professionisti di Ginger, infatti, le realtà che partecipano all’iniziativa hanno l’opportunità di acquisire le competenze e gli strumenti operativi utili a progettare e promuovere con successo una campagna di raccolta fondi online, grazie ad un accompagnamento costante in ogni fase dei lavori da parte dei professionisti di Ginger.

 


4. Perché partecipare?

Nel 2021 sono state 6 le campagne supportate da CiviBank in ambito culturale, sociale e di valorizzazione del territorio.

Per esempio, grazie alle donazioni di 600 sostenitori è stato possibile acquistare attrezzature mediche, avviare nuovi percorsi teatrali, girare documentari e pubblicare libri. Sei storie di successo che hanno raccolto complessivamente oltre 54.000 euro.
Quali saranno le prossime? Non vediamo l’ora di scoprirlo insieme.

*aggiornamento del 25/10/2022: a oggi le associazioni che hanno partecipato a CiviCrowd sono 23, e in totale hanno raccolto più di 160.000 euro. Soprattutto, il tasso di successo è del 100%: tutti i progetti hanno raggiunto o superato il proprio obiettivo di raccolta!

 

Vuoi sapere se la tua associazione può partecipare a CiviCrowd e come funziona il progetto? Ti aspettiamo al webinar di presentazione che si terrà martedì 15 novembre alle ore 17:00. L'evento è aperto a tutte le no profit del Friuli Venezia Giulia e del Veneto: non mancare!
Iscriviti
CiviBank
CiviBank La banca per il NordEst dal 1886. Nel corso della nostra storia siamo diventati un punto di riferimento per il nostro territorio, portando avanti un modo di fare banca che contribuisce allo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra comunità. Da oggi Società Benefit.
go to top