23/02 | webinar gratuito: Società Benefit, l'evoluzione dell'impresa

14/02/22

Primo incontro per il ciclo di eventi 'SB e sviluppo sostenibile'

Eventbrite cover generica

CiviBank è sponsor del ciclo di incontri gratuiti "Società Benefit e Sviluppo Sostenibile: sei casi pratici e azioni concrete" organizzato da Hidra, Fondazione Well Fare e Confindustria Alto Adriatico. Gli incontri si terranno una volta al mese a partire dal 23 febbraio 2022: il primo incontro sarà dedicato a presentare questa nuova forma d'impresa, le sue caratteristiche e in che modo si distingue dalle imprese "normali". 

IL PRIMO EVENTO: "LE SOCIETA' BENEFIT, UNA RISPOSTA CONCRETA ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE"

Il primo incontro sarà online e si terrà mercoledì 23 febbraio alle ore 17:00. La sostenibilità è diventata ormai più di un imperativo etico: le trasformazioni a livello mondiale ma soprattutto europeo portano tutte le aziende a doversi confrontare con questo tema. La spinta verso scelte più sostenibili pone delle domande importanti per tutte le imprese: è possibile un modello di business diverso? La forma d'impresa della Società Benefit, un ordinamento giuridico innovativo e tutto italiano introdotto nel 2016, può essere una possibile risposta.

Inoltre, perseguire obiettivi di beneficio comune ha dei risultati positivi non solo reputazionali, ma concreti per il business di tutte le imprese. Basti pensare ai seguenti studi:

  • i clienti sono da 4 a 6 volte più disposti a comprare da, difendere e consigliare aziende con obiettivi sostenibili (fonte: Forbes);
  • l’adozione di innovazioni sostenibili migliora la performance aziendale, con un vantaggio competitivo di medio-lungo periodo (fonte: Wired).



Essere una Società Benefit significa rivedere i propri modelli di relazione e di business: non si parla più solo di portare avanti gli interessi degli shareholders (gli azionisti), ma degli stakeholders, ovvero tutti coloro che sono impattati dall'operato di un'impresa:
  • azionisti
  • fornitori
  • dipendenti
  • comunità
  • territorio.

Alla base della sostenibilità c’è uno spostamento del fine aziendale (mission): dalla sola remunerazione del capitale investito alla distribuzione di valore e benessere condiviso tra tutti gli stakeholders.

In questo primo appuntamento verrà trattato il contesto generale, la norma e le differenze tra imprese profit e imprese benefit.

Iscriviti  

 

IL CICLO DI EVENTI

 

Le Società Benefit integrano gli obiettivi di profitto con lo scopo di avere un impatto sulla società e di creare valore condiviso. In questa logica si è iniziato a parlare di Strategia delle 3P ovvero, una strategia aziendale che massimizzi tre distinte direttrici: Profit, People, Planet

Il ciclo di incontri includerà le seguenti date:

Il percorso si propone di sviluppare sensibilità verso gli Stakeholder, fornendo metodologie e strumenti per la loro identificazione e interazione efficace, e di aumentare le competenze e le conoscenze delle Aziende in tema di sviluppo sostenibile lungo le tre direttrici.

 

 

 

COME ISCRIVERSI

Per iscriverti al primo di questi incontri, clicca qui.

 

Eventi ed iniziative Civibank

Accesso al credito, nuova convenzione per le imprese. Garanzie fino a un milione e costi ridotti del 50%
L'evento sportivo invernale più importante di questa stagione sulle montagne del Friuli Venezia Giulia
go to top