14/04 | webinar : Le Società benefit e l'economia circolare

08/04/22

Materiali, riciclo ed eco-design per l'innovazione sostenibile

Cover 14 aprile EventBrite

Terzo appuntamento per il ciclo di incontri formativi su Società Benefit ed innovazione d'impresa, organizzato da Hidra, Fondazione Well Fare e Confindustria Alto Adriatico, con CiviBank sponsor. Questa volta l'argomento sarà l'economia circolare e come e quando le Società Benefit sono coinvolte. 

Anche questo webinar fa parte del ciclo di incontri gratuiti "Società Benefit e Sviluppo Sostenibile: sei casi pratici e azioni concrete". Dopo il primo incontro del 23 febbraio, il ciclo continua con un incontro al mese fino a luglio 2022. Obiettivo: diffondere la conoscenza della forma d'impresa della Società Benefit presso le imprese del NordEst. 

IL TERZO EVENTO: "LE SOCIETÀ BENEFIT PROTAGONISTE DELL'ECONOMIA CIRCOLARE"

Anche questo terzo evento sarà online, e si terrà giovedì 14 aprile alle ore 17:00. Con economia circolare si intende un modello di produzione e consumo basato sui principi del riuso, del riciclo e della riduzione degli sprechi. L'economia circolare include, quindi, 2 degli obiettivi SDG individuati dall'ONU: "Consumo e produzione responsabili" (obiettivo 12) e "azione per il clima" (obiettivo 13).

Le strategie adottate dalle aziende per ridurre il proprio impatto ambientale sono molteplici, e passano dalla selezione dei materiali alla creazione di servizi in abbonamento per cui i loro prodotti "passano" da un cliente a un altro, allungando il ciclo di vita dei prodotti stessi ed evitando di buttarli. Ma è soprattutto sui materiali che si concentrano innovazione e ricerca: sempre più riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili, non tossici, e di più lunga durata possibile. Si parla, sempre più spesso, di eco-design.


GLI OSPITI

L'evento vedrà il dialogo tra:

  • Matteo Cossutta, consulente esperto in sostenibilità per Area Planet Hidra
  • Luca Fraccascia, docente di management engineering presso La Sapienza Università di Roma
  • Susanna Martucci, fondatrice di Alisea Recycled & Reused Objects Design

 



Iscriviti  

IL CICLO DI EVENTI

Le Società Benefit integrano gli obiettivi di profitto con lo scopo di avere un impatto sulla società e di creare valore condiviso. In questa logica si è iniziato a parlare di Strategia delle 3P ovvero, una strategia aziendale che massimizzi tre distinte direttrici: Profit, People, Planet

Il ciclo di incontri continuerà nei prossime mesi con le seguenti date:



Il percorso si propone di sviluppare sensibilità verso gli Stakeholder, fornendo metodologie e strumenti per la loro identificazione e interazione efficace, e di aumentare le competenze e le conoscenze delle Aziende in tema di sviluppo sostenibile lungo le tre direttrici.
 

COME ISCRIVERSI

Per iscriverti al terzo incontro, clicca qui.

Eventi ed iniziative Civibank

Accesso al credito, nuova convenzione per le imprese. Garanzie fino a un milione e costi ridotti del 50%
L'evento sportivo invernale più importante di questa stagione sulle montagne del Friuli Venezia Giulia
go to top