Le cambiali finanziarie in Italia: webinar Monte Titoli e CiviBank

11/05/21

Appuntamento online l'11/05 su commercial papers in Italia ed Europa

CiviBank parteciperà al webinar organizzato da Monte Titoli martedì 11 maggio 2021 sul tema delle cambiali finanziarie (commercial papers) in Italia, con particolare attenzione al contesto europeo, sulle esperienza già maturate in questo mercato e su come usarle come utile punto di partenza.

Le cambiali finanziarie, infatti, sono state introdotte in Italia solo di recente, con CiviBank capofila di questa importante innovazione per il finanziamento alle aziende: è stata infatti la prima banca italiana a emettere una cambiale finanziaria per il mercato italiano, il 31 marzo di quest'anno. Il webinar si svolgerà a partire dalle 15:00 sulla piattaforma Zoom; al panel dedicato al mercato italiano parteciperanno Roberto Mariuzza e Marco Mosanghini dell'ufficio Treasury & Funding di CiviBank.

CiviBank ha lanciato il programma di cambiali finanziarie (Euro Commercial Paper Programme) il 01 marzo 2021, recependo le novità in materia introdotte dal Decreto Rilancio (DL 34/2020), che ha infatti modificato la Legge sulle Cambiali Finanziarie al fine di consentire anche alle banche di emettere tale tipologia di strumento finanziario.

Le Commercial Paper, che saranno emesse fino a un ammontare complessivo di 600 milioni di euro in tre anni, consentono a CiviBank di effettuare provvista sulle scadenze del mercato monetario e costituiscono per l’emittente una interessante opportunità di diversificazione delle fonti di funding, da utilizzare per sostituire altri strumenti finanziari più onerosi in termini di costo del finanziamento.

Sei un'azienda e vuoi sapere di più sulle cambiali finanziarie? Leggi i dettagli del programma di CiviBank in materia

Leggi i dettagli dell'evento e le modalità di partecipazione

Eventi ed iniziative Civibank

Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
go to top