Solidità e redditività in crescita nel 2020

11/02/21

Approvati gli schemi di bilancio, utile netto + 148,2%

 

CiviBank conferma un trend di crescita positivo anche nel 2020, nonostante le difficoltà dell’anno del Covid. Il Consiglio di Amministrazione dell’istituto cividalese ha approvato gli schemi di bilancio al 31 dicembre 2020, con dati molto positivi: l’utile netto registra un incremento del 148% rispetto al 2019, passando da 2,7 a 6,8 milioni di euro. Per quanto riguarda gli indici di solidità continua il trend di rafforzamento: la solidità patrimoniale si conferma in crescita, con il CET1 che si attesta al 15,0%. Anche i crediti deteriorati registrano una forte riduzione (-22,4% rispetto a dicembre 2019).

 

civibank schemi di bilancio 2020

 

“Ci siamo trovati tutti ad affrontare una situazione che non potevamo prevedere: quello di marzo 2020 e del lockdown è stato un periodo che ha segnato profondamente tutto il Paese, a livello sociale ed economico”, è il commento di Michela Del Piero, Presidente di CiviBank, “per questo c’è grande soddisfazione nel vedere dei trend già positivi confermati perfino in questo contesto. CiviBank ha cercato di continuare a fare quanto ha sempre fatto, e ci è riuscita. Un risultato dovuto in particolare all’impegno di tutte le nostre filiali e del personale, che ha continuato a dare grande attenzione e disponibilità alla nostra clientela, famiglie e imprese”.

 

Sostegno a famiglie e imprese. Il contesto del 2020 è stato eccezionale e imprevedibile, con necessità radicalmente mutate per famiglie e imprese. CiviBank ha confermato il proprio sostegno al territorio, con un +8,4% di finanziamenti erogati rispetto al 2019, per un totale di 661 milioni. In particolare le aziende del Nordest hanno trovato in CiviBank un valido sostegno per affrontare la pandemia: +19,3% di nuovi finanziamenti alle PMI, per un valore totale di 485 milioni di euro. La prima parte dell’anno ha visto un’inevitabile contrazione dei consumi e dei relativi finanziamenti alle famiglie, ma già la chiusura dell’anno registra una ripresa: +14,3% nel quarto trimestre 2020, trainata in particolare dai mutui.

 

Vicinanza al territorio in tempi di pandemia. Dall’inizio dell’emergenza Covid CiviBank ha accolto 5350 richieste di moratoria su mutui e finanziamenti, per un importo complessivo di 723 milioni di euro. Di questi, 574 milioni sono relativi a richieste giunte dalle imprese, mentre il valore delle moratorie concesse alle famiglie si attesta su 149 milioni. Il “congelamento” di questi finanziamenti è una boccata d’ossigeno per tutto il tessuto sociale e produttivo, colpito duramente dal lockdown e dalle chiusure causate dal Covid.   


Fiducia dei clienti. Il patrimonio totale affidato alla banca di Cividale (raccolta complessiva) si attesta a 4.232 milioni di euro, con una crescita del 10,7% rispetto al 2019 - un trend che conferma la fiducia dei clienti nell’Istituto e nella sua capacità di preservare e investire il risparmio. La liquidità su conti correnti e conti deposito (raccolta diretta) è cresciuta del 13,8%, per un totale di 3.070 milioni di euro.

go to top