Rondelle per la ricerca e CiviBank insieme contro la SLA

15/01/21

L'iniziativa di solidarietà spontanea raccoglie 23.000€ per la ricerca

 

Rondelle per la ricerca è un'iniziativa di solidarietà nata da Ivano Gallici, e che presto ha conquistato un gruppo di volontari con l'obiettivo di sostenere la ricerca contro la Sclerosi Multipla Amiotrofica (SLA). Il 9 novembre Gallici era semplicemente al lavoro, nel giardino del Castello di Udine: il suo compito era abbattere il cedro secolare, dato che l'albero era sfortunatamente stato ucciso da un parassita. Ma una volta iniziata l'operazione, molti udinesi sono saliti sul colle per chiedere una rondella, una "fetta" del tronco o di un ramo, in ricordo della maestosa pianta. Da qui è nata l'idea: mettere in vendita le rondelle e donare il ricavato alla ricerca contro la SLA.

 

rondelle per la ricerca

 

Un caro amico di Gallici, infatti, aveva appena ricevuto la diagnosi di SLA: naturale quindi pensare subito a lui e a tutte le persone colpite da questa malattia ancora poco conosciuta. L'idea è stata subito accolta con entusiasmo, ed è così nata la pagina facebook dedicata, Rondelleperlaricerca. I volontari si sono subito attivati per raccogliere i fondi, e hanno trovato così appoggio nella filiale CiviBank di Latisana: non solo per le esigenze più "tecniche" - un conto corrente dove raccogliere i fondi - ma soprattutto per il coinvolgimento umano e solidale di tutto il personale, che si è speso in prima persona per far conoscere l'iniziativa a tutti i clienti.

Complice anche il valore affettivo del cedro per gli udinesi, in poco tempo Rondelle per la ricerca ha raccolto più di 23.000 euro. La scelta è caduta su AISLA ONLUS - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che si occupa della tutela, dell’assistenza e della cura dei malati di SLA. Nella foto, la consegna dei fondi raccolti a Nadia Narduzzi, presidente di AISLA – Sezione Friuli Venezia Giulia.

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top