POS obbligatorio dal 30/06 per tutti, ultimi giorni per adeguarsi

22/06/22

Per la prima volta sono introdotte sanzioni per le transazioni negate

 

Dal 30 giugno tutti i commercianti e i liberi professionisti dovranno permettere ai clienti di pagare con carte di pagamento (quali carte di debito Bancomat® e carte di credito). In realtà l'obbligo di legge non è nuovo: l'obbligo per i commercianti di dotarsi di POS risale al 1° gennaio 2014 (DL 179/2012). La novità introdotta questo mese sono le sanzioni per la violazione di tale obbligo, che prima non erano previste. La sanzione scatta nel momento in cui il commerciante non accetta (o non può accettare) un pagamento tramite carta di debito, credito o prepagata, ed è pari a 30 euro aumentata del 4% del valore della transazione negata. Non è prevista una soglia minima per lo scatto della sanzione. I commercianti che non rispettano l'obbligo di accettare i pagamenti elettronici potranno essere segnalati all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza, che faranno partire gli opportuni controlli.

A CHI SI APPLICANO LE NUOVE REGOLE SUI POS

Le nuove regole e sanzioni si applicano a tutti coloro che vendono beni o servizi, commercianti e liberi professionisti: sono incluse categorie quali le attività di ristorazione, i professionisti che esercitano in proprio e hanno un rapporto diretto con il cliente (ad esempio: avvocati, notai, commercialisti, medici), e le attività ricettive come hotel, B&B e agriturismi. 

ECCEZIONI ALLE SANZIONI SULL'OBBLIGO DEL POS

Sono previste eccezioni nel caso di oggettiva impossibilità tecnica ad accettare la transazione, per esempio in caso di assenza temporanea della linea internet. 

INCENTIVI STATALI E PROMOZIONI PER L'ACQUISTO DEL POS

Il Governo ha disposto degli incentivi per l'uso e l'acquisto dei terminali POS, tra cui un credito di imposta sulle commissioni e un bonus per l'acquisto fino a 320 euro. In più, sono in corso promozioni per l'acquisto attraverso CiviBank: scopri di più.

 Incentivi e promozioni Tutti i POS CiviBank

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Hai ricevuto un messaggio o una telefonata sospetti? Segnalaceli!

23/06/22
Nuova pagina per segnalare tentativi di truffa online e via telefono
Leggi

Mittelfest 2022: sconti per i clienti CiviBank

20/06/22
Il festival di Cividale del Friuli torna dal 22 al 31 luglio
Leggi

CiviBank apre a Padova: inaugurata la filiale in via Matteotti 23

10/06/22
Operativa dal 06 giugno, è dedicata a famiglie, imprese e no profit
Leggi
go to top