Nuove regole di definizione di default

29/12/20

Nel 2021 entreranno in vigore le nuove regole europee in tema di classificazione della clientela inadempiente

Nel 2021 entreranno in vigore le nuove regole europee in tema di classificazione della clientela inadempiente rispetto a un debito verso la banca (cosiddetto "default").

Civibank, in conformità con le attese delle Autorità Bancarie nazionali ed europee, applicherà le nuove regole a partire dal 1° gennaio 2021.

Con le nuove regole, uno sconfinamento anche di modesta entità (es. 100 euro), che si protrae per più di 90 giorni e che rappresenta almeno l’1% della complessiva esposizione verso la Banca, comporta lo stato di default di tutte le esposizioni del cliente, rendendo più difficoltoso l’accesso al credito e la richiesta di nuovi finanziamenti.

Sarà fondamentale, quindi, onorare con puntualità le scadenze, non trascurando anche importi di lieve entità, al fine di evitare la classificazione a default.

Oltre a quanto appena esposto, nei casi di rinegoziazione delle condizioni contrattuali conseguenti a difficoltà finanziarie del cliente, dal 1° gennaio 2021, qualora da tale rinegoziazione scaturisca una perdita superiore all’1%, la Banca è tenuta a classificare il cliente in stato di default («Inadempienza probabile»). 

Le filiali della banca sono a completa disposizione, in questa importante fase di cambiamento, per ogni richiesta di chiarimento e per fornire tutto il supporto necessario ai clienti.

Approfondisci

Le ultime novità dal mondo CiviBank

CiviBank Golf Cup presso il Golf Club Castello di Spessa

13/06/25
L'appuntamento è per sabato 14 giugno per tutti gli appassionati
Leggi

èStoria torna protagonista a Gorizia

29/05/25
CiviBank rinnova il suo impegno come sponsor del Festival
Leggi
go to top