TI TROVI: / Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
02 APRILE 2020

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.  La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico (secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale, in Italia 1 bambino su 77 - età 7-9 anni -  presenta tale disturbo).
 
Tutti stanno vivendo giorni difficili causati dalla diffusione del Coronavirus. C’è chi però deve affrontare l’emergenza in situazioni estremamente complesse come i bambini, i ragazzi, gli adulti autistici e le loro famiglie. Su questo importante aspetto si è espressa oggi anche la presidente di ProgettoAutismo FVG, chiedendo a gran voce di non dimenticarci di loro.
 
Civibank vuole ricordare l'impegno dell'impresa sociale I Bambini delle Fate con il progetto "La Banca del Tempo Sociale": un'iniziativa di inclusione sociale attivata anche a Udine grazie al sostegno di Banca di Cividale. Questo progetto, realizzato in collaborazione con Hattiva Lab Onlus, offre ai ragazzi autistici e disabili, quasi sempre soli, occasioni di amicizia e l’opportunità agli studenti dell’ISIS ”Arturo Malignani”  di fare un’esperienza positiva conoscendo il mondo del sociale in una struttura organizzata.

 

Da oggi 2 aprile fino a domani è possibile vedere l'anteprima del docufilm "Se ti abbraccio non avere paura" di Franco e Andrea Antonello, fondatori de I Bambini delle Fate: il viaggio di un padre e di un figlio autistico, che racconta di frustrazioni, di successi, di arrabbiature, ma soprattutto di amore. Questo il link diretto al docufilm https://youtu.be/rvGwd-CTgaw

 

 

 
Stampa la pagina
Twitter
Like Facebook
Google Plus