CiviBank annuncia l'avvio dell'aumento di capitale 2021

03/08/21

Operazione aperta dal 02/08, chiuderà il 14/09; ok da Consob

Si apre ufficialmente l'aumento di capitale di CiviBank: la data di inizio stabilita è il 02 agosto 2021. L'operazione, già deliberata dal CdA per un massimo di 50 milioni, ha incassato il parere positivo di Consob, e può quindi partire. La data prevista per la chiusura è il 14 settembre. La prima fase dell'operazione sarà rivolta ai già Soci della banca, mentre ai nuovi investitori saranno dedicate due sedute per l’eventuale inoptato, il 17 e 24 di settembre.

 

 

 

 

Dopo la trasformazione in Società per Azioni e Società Benefit, quindi, CiviBank è ora pronta al terzo step del suo percorso di crescita e consolidamento. È l’ultima operazione straordinaria dell’anno in un percorso di evoluzione societaria che ha l’obiettivo di attrarre nuovi capitali e nuovi investitori per sostenere la crescita e lo sviluppo della banca nel Nordest.

L’aumento

Il capitale raccolto attraverso l’aumento di capitale sarà destinato alla crescita di CiviBank, come previsto dal Piano Strategico 2019-2023. In particolare, gli obiettivi principali sono:

  • utile netto di oltre 14 milioni di euro nel 2023;
  • incremento dei finanziamenti a famiglie e PMI per oltre 430 milioni di euro nel triennio;
  • crescita del credito agevolato alle imprese;
  • rafforzamento patrimoniale che prevede un CET1 al 15,5% a fine 2023 e un Total Capital Ratio al 16,4%;
  • aumento delle quote di mercato in Friuli Venezia Giulia e apertura di nuove filiali in Veneto (Padova nel 2021, Verona), in Trentino e in Emilia, con in più l’apertura di una nuova filiale a Trieste per il suo ruolo strategico di Porto Franco;
  • tornare a distribuire dividendi agli azionisti fin dal 2022.


Le performance di business del primo semestre risultano in crescita rispetto allo stesso periodo del 2020 e in linea con quanto delineato dal Piano Strategico - con una crescita dei finanziamenti alle imprese e un ruolo di peso nel sostegno al tessuto economico e imprenditoriale del NordEst grazie al credito agevolato.

La nuova forma societaria di CiviBank SpA, deliberata dall’Assemblea ad aprile di quest’anno, è fondamentale per questa strategia di crescita dimensionale, territoriale e reddituale, con il superamento della forma cooperativistica, l’ingresso di capitali freschi e l’accesso a mercati finanziari evoluti. Allo stesso tempo, la forma di Società Benefit vuole conservare e rinnovare l’impegno verso il territorio e la comunità, parte integrante del dna CiviBank.

Risultati sostenibili

In quanto unica banca Società Benefit del NordEst, CiviBank si propone come capofila per le aziende che vogliono trovare un modo nuovo di fare impresa, e contribuire al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi stabiliti dal piano di rilancio Next Generation EU e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Le banche, infatti, dovranno svolgere un ruolo imprescindibile per la transizione sostenibile ed ecologica. La Commissione Europea ha lanciato in questo senso la Strategia per finanziare la transizione a un’economia sostenibile, oltre a una serie di interventi all’interno del Green New Deal per sviluppare più alacremente la finanza verde. Per raggiungere la decarbonizzazione del solo settore energetico servono 5.000 miliardi di dollari a livello globale (dati IEA).

Sempre per rafforzare la propria mission di banca per il bene comune, CiviBank punta ad ottenere la certificazione B Corp partendo da una profonda riorganizzazione e ridefinizione delle policy interne, per renderle sostenibili a tutti i livelli. In questo percorso ha il supporto di Nativa, prima Società Benefit in Europa e prima Certified B Corporation® in Italia, partner di B Lab per l'Italia (l’ente che rilascia la certificazione B Corp).

Vai alla pagina sull'Aumento di Capitale 2021

 

 

 


 

Documenti e normativa sull'Aumento di Capitale 2021



 

 

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top