L'Assemblea CiviBank approva il Bilancio 2023 e la distribuzione di un dividendo di 3,2 milioni

04/04/24

L'esercizio esprime un risultato positivo con un utile netto di 10,7 milioni

 A-Gervasio-Presidente_L-Cristoforetti-DG

 Si è svolta il 3 aprile 2024 a Moimacco (UD) l’Assemblea Straordinaria e Ordinaria dei Soci della Banca per deliberare sul seguente ordine del giorno:

Parte straordinaria
1. Modifica dello statuto sociale: deliberazioni inerenti e conseguenti

Parte ordinaria
1. Relazione del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione, presentazione del Bilancio 1° gennaio 2023 – 31 dicembre 2023 e relative deliberazioni
2. Subordinatamente all’approvazione della proposta di deliberazione di cui al punto 1. di parte straordinaria, modifica del regolamento assembleare: deliberazioni inerenti e conseguenti
3. Politiche di Remunerazione

Nel corso dell’Assemblea – alla quale sono intervenuti azionisti in rappresentanza del 79,6% del capitale sociale di CiviBank, e fra essi il primo azionista, Sparkasse/Cassa di Risparmio di Bolzano - è stato quindi approvato il Bilancio 2023, insieme alle politiche di remunerazione, alle modifiche allo statuto sociale e al regolamento assembleare.

Le modifiche allo statuto hanno l’obiettivo di rendere il testo pienamente coerente con la Governance del Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano, di migliorare l’efficienza del sistema di Governo societario e dei flussi informativi tutelando le specificità di CiviBank e preservando i diritti delle minoranze.

Nel corso dell’Assemblea, presieduta dalla Presidente Alberta Gervasio, la stessa presidente ha descritto il contesto economico nazionale e regionale in cui la banca si muove, ricordando come questa sia pienamente parte del più grande gruppo bancario con sede a nord est, un gruppo da oltre 300 mila clienti, 171 filiali, 1900 dipendenti e 17,2 miliardi di totale attivo. Ha quindi illustrato i fatti salienti dell’anno, con il cambio di centro informatico ed il riassetto della rete commerciale, l’aumento del numero di prodotti e servizi a disposizione della clientela, la maggior specializzazione ed evoluzione dei ruoli di rete. Con riferimento alle specificità di Civibank ha evidenziato come la banca sia tra le aziende più attente al clima, leader della sostenibilità e particolarmente vicina al territorio e alla sua comunità, con un costante sostegno alle associazioni locali. “Vi annuncio infine – ha detto la presidente rivolgendosi ai soci – che nel primo semestre del 2024 sarà presentato il nuovo Piano Industriale che, tra le altre cose, prevederà l’apertura di nuove filiali sul territorio, un’ulteriore specializzazione dei consulenti presso la rete, nuovi investimenti in ambito digitale sia per migliorare i processi interni, sia per gli applicativi in uso da parte dei clienti”.

Il Direttore Generale Luca Cristoforetti ha quindi illustrato i principali dati del bilancio 2023, che presenta ricavi per 125,6 milioni, in costante crescita dal 2020, ed un utile netto di 10,7 milioni di euro, che consente di distribuire ai soci dividendi per 3,2 milioni.

Tra gli altri dati rilevanti il Direttore Generale ha evidenziato la solidità patrimoniale (CET1 ratio al 15,8%), il risultato operativo di 53,2 milioni, la diminuzione dei costi operativi (-26,3%), la crescita del risparmio gestito e amministrato (+3,4%), la leadership sul credito agevolato e l’erogazione di finanziamenti per 384 milioni, di cui 272 a imprese e 112 a famiglie del territorio. “Siamo convinti che dopo un 2023 molto intenso in termini di cambiamenti, il 2024 sarà l’anno in cui CiviBank potrà esprimere un nuovo corso. La nuova organizzazione commerciale permetterà di servire meglio i clienti e rendere la banca più competitiva sul territorio e nello stesso tempo consentirà di valorizzare la professionalità dei consulenti.”

 

go to top