15/02/2022: webinar online 'Banche e ESG' del CUOA

08/02/22

Come i criteri ESG impattano sul credito alle imprese

Ecoloy illustration Lamp bulb with clean nature and renewable energy symbol inside

Appuntamento online con il CUOA (Centro universitario di organizzazione aziendale) per un webinar gratuito e aperto a tutti su un tema di grande attualità: l'impatto dei criteri ESG (Enviromental, Social and Governace, ovvero Ambientali, Sociali e di Governance Aziendale) su banche e imprese, in particolare per quanto riguarda il credito. "Banche e ESG: modelli di business e impatto sul credito alle imprese" vuole essere una tavola rotonda di aggiornamento pratico, in cui si confronteranno esperti di sostenibilità aziendale e banche locali. Appuntamento quindi martedì 15 febbraio 2022, dalle 17:00 alle 18:30 in live streaming.

I TEMI

La sostenibilità è diventata ormai più di un imperativo etico: le trasformazioni a livello mondiale ma soprattutto europeo portano tutte le aziende a doversi confrontare con questo tema. Se guardiamo, in particolare, all'impatto sulle banche, la sostenibilità sta diventando velocemente un criterio chiave nella definizione dei piani strategici. Complice la tassonomia europea tanto dibattuta, i servizi bancari e finanziari sono spinti a rivedere i propri modelli di relazione e di business: non si parla più solo di portare avanti gli interessi degli shareholders (gli azionisti), ma degli stakeholders - tutti coloro che sono impattati dall'operato di un'impresa, ovvero azionisti, fornitori, dipendenti, comunità e territorio. Alla base della sostenibilità c’è uno spostamento del fine aziendale (mission): dalla sola remunerazione del capitale investito alla distribuzione di valore e benessere condiviso tra tutti gli stakeholders.

Questa evoluzione, "arrivata" prima per le banche, a cascata andrà a influire anche sul credito alle imprese e sui modelli di business delle imprese stesse. La sostenibilità è diventata l'argomento da conoscere per una svolta a livello di competitività e di durabilità nel tempo di un progetto imprenditoriale; nel futuro, l'essere sostenibili - e agire di conseguenza - diventerà un elemento chiave di valutazione per finanziatori e banche della bontà di un business plan.

Il webinar ha l’obiettivo di sviluppare un confronto con alcuni qualificati top manager espressione di diverse categorie di aziende bancarie nell’ottica di capire come differenti banche stanno vivendo e affrontando il tema della sostenibilità sia nella gestione aziendale, sia nella relazione con i propri territori di riferimento.   

 

GLI OSPITI

Saranno presenti al webinar i seguenti relatori:

  • Ada Rosa Balzan, moderatrice dell'incontro, docente sui temi della sostenibilità applicata alle strategie e organizzazioni aziendali, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ARB spa, Faculty member CUOA
  • Mario Crosta, Direttore Generale CiviBank
  • Giovanni Bossi, CEO Cherry 106 e Banco delle Tre Venezie
  • Alessandro Mario De Zorzi, Direttore Generale Valpolicella Benaco Banca di Credito Cooperativo

 

PROGRAMMA

Il webinar si aprirà con la presentazione della relazione introduttiva redatta da Ada Rosa Balzan, «Sostenibilità e organizzazioni bancarie: come la sostenibilità rappresenta sempre più una leva strategica di primo piano anche nel mondo finanziario».

Seguirà una tavola rotonda di confronto tra gli ospiti, in cui si discuteranno i seguenti punti:

  • come la sostenibilità contribuisce alla definizione dei piani strategici e di business delle organizzazioni bancarie, anche con condivisione di casistiche ed esempi aziendali
  • come la sostenibilità contribuisce alle strategie e ai processi del credito e come può diventare un elemento rilevante nella definizione del merito creditizio (anche facendo riferimento a eventuali servizi, linee di finanziamento, rating ad hoc).

 

COME ISCRIVERSI

Per iscriverti, clicca qui.

 

Eventi ed iniziative Civibank

Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
go to top