Sospensione dei mutui per famiglie e imprese colpite dal maltempo

12/12/23

Domande da presentare presso le filiali CiviBank entro il 12/01/2024

 

CiviBank è al fianco delle famiglie e delle imprese colpite dal maltempo eccezionale di luglio e agosto 2023, e promuove la possibilità per la popolazione impattata di richiedere la sospensione del mutuo per case, fabbricati e terreni in Friuli Venezia Giulia.

In data 10.11.2023 il Capo del Dipartimento della Protezione Civile ha emanato l’Ordinanza n. 1.040 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 17.11.2023) che prevede che i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici o, nel caso dell’agricoltura, svolta nei terreni interessati dagli eventi grandinigeni, previa presentazione di autocertificazione del danno subito, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino all'agibilità o all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza come nel caso dei terreni agricoli, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.
La domanda di sospensione dovrà essere presentata presso le Filiali della Banca entro il 12 gennaio 2024 e dovrà essere corredata da un’autocertificazione dei danni subiti.

Maggiori informazioni sono disponibili nel testo integrale dell'avviso e presso tutte le filiali CiviBank.

 

 

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top