Il premio 2022 della Consulta Disabilità FVG va a Giulia Tusset

23/02/22

Premiate 2 tesi di laurea su inclusione e disability studies

La Consulta Regionale Associazioni persone con disabilità e loro famiglie FVG ha assegnato il premio 2022 a 2 tesi di laurea incentrate sull'inclusione e la disabilità. La cerimonia di premiazione si è svolta a Trieste, nel Palazzo della Regione, il 17 febbraio 2022, con la presenza e collaborazione di CiviBank e dell'Università di Trieste

La vincitrice dell'edizione 2022 è Giulia Tusset, neo dottoressa con una tesi in Teoria delle letteratura dal titolo “Il corpo politico di Chiara Bersani: una prospettiva di lettura attraverso i disability studies”. La tesi analizza il linguaggio quotidiano e l’espressione artistica, prendendo spunto dalla figura e dalle opere dell’artista Chiara Bersani, performer nel campo delle arti visive affetta da osteogenesi imperfetta. A consegnare il premio è stata Michela Del Piero, Presidente di CiviBank.

Un secondo premio è stato consegnato dal Comitato provinciale di coordinamento delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della provincia di Udine. La vincitrice è stata la neo dottoressa laureatasi all’Università di Udine Alessandra Romanello, per la tesi “Diversity e Disability Management: un approccio inclusivo per le persone con neurodiversità ed autismo ad alto funzionamento”. Un approfondimento che si concentra sulla valorizzazione dei talenti e delle capacità delle persone autistiche nel contesto lavorativo, tema di grande attualità nel panorama più ampio dell'inclusione in azienda.

La promozione e consegna del premio ha l'obiettivo di stimolare una riflessione e un approfondimento su questi temi, promuovendo un miglioramento costante della situazione esistente. 

“Questo progetto, che possiamo realizzare grazie alla disponibilità di CiviBank, che ringraziamo di cuore, consente alla Consulta regionale di creare un rapporto collaborativo con le università su tematiche come quelle legate alla disabilità che è estremamente importante approfondire", ha commentato il presidente della Consulta Mario Brancati. "A tal proposito, visto che entro primavera andrà in Consiglio regionale la riforma della Legge 41, anche in questo proposito potrà darci il suo contributo l’università, per arrivare alla legge più avanzata possibile”.

"L'Università è luogo di formazione che deve continuare a porsi l'obiettivo di fornire conoscenze e strumenti utili per tracciare il miglior percorso possibile di inserimento e autonomia all'interno della società, anche per studenti con disabilità", ha affermato Elena Bortolotti, Delegata del Rettore alle Politiche per l'inclusione e i bisogni speciali dell’Università di Trieste. "Incoraggiare tutti i nostri studenti ad affrontare questi temi nelle loro tesi di laurea significa trasferire alle istituzioni, alla comunità e al mercato del lavoro intuizioni di ricerca, proposte e buone pratiche che aiuteranno a costruire una società più inclusiva”.

 

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top