CiviBank e Consulta Regionale Disabili FVG: premio di laurea 2021

04/03/21

Premio di 1000€ a una tesi sull’assistenza ai malati di Alzheimer

Anche quest'anno la Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia ha consegnato un premio di laurea a uno studente che si è distinto per la qualità del suo lavoro, con una tesi dedicata ai temi della disabilità. Il premio di 1000€, istituito grazie al contributo e al lavoro congiunto della Consulta, di CiviBank e dell'Università di Trieste, è andato nel 2021 a Giacomo Campagnolo per la sua tesi dedicata all'assistenza dei malati di Alzheimer.

Il premio, per un ammontare di 1000 euro, è stato assegnato attraverso un bando rivolto agli studenti iscritti all'ateneo giuliano, nei corsi di laurea del Dipartimento di Studi Umanistici e che si siano laureati nel corso del 2020. Ha come l’obiettivo stimolare la riflessione e l’approfondimento sulle politiche, gli interventi e le ricadute sui diritti delle persone con disabilità, con l'obiettivo di promuoverne un costante miglioramento.

La tesi vincitrice, intitolata “La malattia di Alzheimer: la relazione possibile come indicatore di qualità dei servizi. Indagine in una residenza per anziani”, parte dall'analisi di una realtà concreta, la residenza per anziani “Stuparich” di Borgo San Mauro (Duino-Aurisina) e da una puntuale analisi della struttura per formulare un programma di miglioramento della cura e della qualità sociale, focalizzato sulla personalizzazione del servizio per il singolo utente e su un'alleanza tra operatori e familiari degli ospiti.

Il vincitore del premio si è guadagnato il riconoscimento della qualità del suo lavoro da parte della commissione giudicatrice e del presidente della Consulta Mario Brancati, in particolare per la sua ottima analisi del ruolo dell'assistente sociale e di come la realtà esterna giochi un ruolo fondamentale nel suo rapporto con gli utenti delle strutture di cura.

"Quello tra la Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e CiviBank è un rapporto ormai consolidato, perchè condividiamo lo stesso senso di responsabilità nei confronti della comunità, delle sue persone e delle future generazioni," è stato il commento durante la cerimonia di consegna del Premio del Vice Presidente CiviBank, Andrea Stedile. "Non abbiamo voluto mancare al nostro impegno e sostenere, così, questa importante iniziativa che lega il mondo dell'associazionismo locale, impegnato e solidale, e il mondo universitario regionale con la sua formazione di qualità.
Le borse di studio destinate a questi giovani studenti meritevoli, sono sì un premio importante al loro impegno nello studio, ma anche al loro saper guardare al prossimo nei valori del rispetto, dell'inclusività e responsabilità per un mondo più sostenibile anche nella sfera del sociale.
Le mie congratulazioni ai neo dottori a nome di CiviBank con l'invito a continuare il vostro lavoro a sostegno di uno sviluppo anche morale della comunità, necessità quanto mai sentita".

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top