Successo per l’incontro di CiviBank dedicato al settore vitivinicolo

12/05/23

Tra i temi trattati: bandi regionali e interventi di Sviluppo Rurale

Mercoledì 10 maggio si è tenuto all’Abbazia di Rosazzo di Manzano un incontro CiviBank dedicato al settore vitivinicolo e alle opportunità da cogliere in questo settore nella Regione Friuli Venezia Giulia. Oltre 100 i produttori vitivinicoli intervenuti all’incontro, organizzatocon la partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Risorse Agroalimentari, Forestali e Ittiche.

Tema principale dell’incontro “Gli interventi di Sviluppo Rurale nella programmazione 2023-2027” che, con una dotazione finanziaria di 227 milioni comunitari/nazionali cui si sommano 50 milioni di fondi regionali aggiuntivi, si prefigge l’obiettivo sostenere lo sviluppo del comparto agroalimentare e forestale regionale.
Nel corso della serata sono state illustrate le misure più interessanti per gli investimenti ed i Bandi di prossima attivazione: SRD01 “investimenti per la competitività delle aziende agricole”, SRD03 “investimenti per la diversificazione in attività non agricole”, nonché l’intervento SRE01 “Insediamento giovani agricoltori”.

Altro intervento molto seguito ha riguardato l’ultimo Bando attivato sulla vecchia Programmazione 2014-2022, la misura 4.1.1 “investimenti in macchinari e attrezzature” le cui domande potranno essere presentate entro il 4 luglio.

Ultimo argomento trattato è il Piano Strategico della PAC 2023-2027 che riguarda le misure a superficie e prevede contributi ad ettaro diversificati in funzione della coltura praticata, particolarmente premianti nel caso di Produzione Integrata e Agricoltura Biologica.

Contattaci per saperne di più

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top