Crisi Covid, liquidità alle PMI con il Fondo Pan Europeo di Garanzia

06/08/21

Plafond di 75 milioni di euro, disponibile fino al 31/12/2021

CiviBank ha siglato un accordo con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) per garantire finanziamenti agevolati alle PMI attraverso un nuovo strumento finanziario, il Fondo Pan Europeo di Garanzia (Pan-European Guarantee Fund, EGF). Questo fondo fa parte delle misure messe a disposizione dall'Europa per sostenere le aziende nell'affrontare la crisi innescata dal Covid, non solo durante la fase acuta dell'emergenza ma anche nel periodo di ripresa.

L'obiettivo del Fondo è sostenere le imprese dell'area europea colpite dalla pandemia, garantendo liquidità a breve termine per superare la crisi e mettendole nelle condizioni di continuare a crescere e investire nel medio-lungo termine. L'EGF punta a raccogliere fino a 25 miliardi da tutti i 27 Stati Membri. Il Fondo è gestito dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) e dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), che garantiscono i finanziamenti attraverso l'intermediazione di istituti finanziari selezionati

Tra questi istituti c'è appunto CiviBank, che mette a disposizione delle aziende un plafond di 75 milioni di euro dal Fondo Pan Europeo di Garanzia. Grazie a questo plafond le PMI del Friuli Venezia Giulia e del Veneto potranno accedere a finanziamenti fino a 15 anni con garanzia al 70%, per un importo massimo per singolo finanziamento di 1.400.000 euro. I finanziamenti con questa garanzia potranno essere erogati fino al 31 dicembre 2021 e fino all'esaurimento del plafond.

Questi finanziamenti possono essere richiesti a destinazione di:

  • Investimenti immateriali e materiali;
  • Capitale circolante;
  • Combinazione di investimenti materiali/immateriali e capitale circolante;
  • Trasferimento o acquisizione di ramo d’azienda;
  • Consolidamento di obbligazioni esistenti.

I finanziamenti con garanzia attraverso il Fondo Pan Europeo di Garanzia sono una soluzione alternativa per le imprese che non possono accedere ai finanziamenti con garanzia SACE ("Garanzia Italia", prorogata fino al 31 dicembre 2021) o hanno saturato il plafond messo a disposizione da Mediocredito Centrale (MCC).

 

Leggi tutte le misure disponibili per le imprese per affrontare l'emergenza Covid

Sei alla ricerca del finanziamento giusto per la tua attività? Scopri tutti i nostri finanziamenti agevolati con garanzie regionali, nazionali ed europee

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Calici di Stelle torna a Grado: due serate di gusto e tradizione

25/07/25
CiviBank sarà sponsor dell'evento estivo
Leggi

CiviBank sostiene la formazione in ambito ESG: al via la terza edizione del [...]

17/07/25
Disponibili tre agevolazioni economiche a copertura del corso
Leggi

CiviBank sostiene la cultura musicale: al via i concerti dell'associazione [...]

09/07/25
Due appuntamenti ad Aiello del Friuli e Aquileia nel mese di luglio
Leggi
go to top