Convegno: Gli archivi delle banche tra realtà nazionale e locale

04/05/21

Appuntamento online il 13/05 con la Società Filologica Friulana

La Società Filologica Friulana lancia anche quest'anno la Settimana della cultura friulana, che si terrà dal 6 al 16 maggio 2021. La rassegna, giunta alla sua ottava edizione, vede anche un convegno sul patrimonio archivistico e storico delle banche locali, Gli archivi delle banche tra realtà nazionale e locale, che si terrà giovedì 13 maggio alle ore 15.30 in diretta streaming sul sito www.setemane.it, di cui CiviBank è uno degli sponsor.

 

Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Udine, e propone una riflessione sugli archivi bancari in tempi di fusioni e 
concentrazioni, su come essi debbano essere conservati e sulla necessità di definire una prassi, valida e condivisa, per la sistemazione di tali complessi documentari da parte degli stessi istituti di credito. La documentazione conservata negli archivi delle banche, infatti, rappresenta una fonte primaria per lo studio della storia del territorio, non solo economica ma anche politico-sociale. Tali documenti risultano indispensabili per la ricostruzione delle vicende storiche che hanno attraversato il tessuto economico di una città o di una regione, ma anche e soprattutto rappresentano fonti primarie per lo studio della storia dell’intera società di quel territorio, considerata in tutti i suoi vari aspetti.



Sono previsti i contributi di Mario Robiony dell’Università di Udine sull’evoluzione del sistema bancario regionale e di Paola Valentin della Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia sulle prospettive di tutela e valorizzazione degli archivi bancari. Interverranno Francesca Malvezzi dell’Archivio storico di UniCredit e Barbara Costa dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo. Luisa Villotta e Lucia Pillon parleranno degli archivi delle Casse di Risparmio del Friuli mentre Stefano Miani illustrerà il progetto OSSFI per la creazione dell’archivio digitale degli intermediari finanziari del Friuli Venezia Giulia.

Leggi di più sulla Setemane de Culture Furlane qui

 

 

Archivi delle banche_13_05_page-0001

 

 

 

 

 



Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top